Lazio News

Torna il Ristorante didattico all’Istituto alberghiero di Formia

Il 18 febbraio 2016 presso l’IPSEOA di Formia (LT) riparte il RISTORANTE DIDATTICO, l'iniziativa in 3 serate per far vivere agli allievi un’esperienza formativa che riproduce le condizioni di lavoro all’interno di un ristorante. Gli utili conseguiti con le cene saranno reinvestiti nella scuola.

Con il Ristorante didattico, l’IPSEOA di Formia (LT) ospiterà clienti esterni per tre serate a tema, sperimentando l’attività di ristorazione.

Riparte il 18 febbraio l’iniziativa “Ristorante didattico” dell’ IPSEOA di Formia (LT) che si propone di offrire tre serate all’insegna del buon cibo, dell’ospitalità e del divertimento al fine di far vivere agli allievi un’esperienza formativa che riproduce le reali condizioni di lavoro all’interno di un impresa ristorativa.

Ristorante-didattico-all'Istituto-alberghiero-di-FormiaRistorante didattico: cos’è?

I ristoranti didattici, già largamente diffusi in Europa, sono stati introdotti in Italia solo a fine anni ‘90 ed in particolare dal decreto ministeriale 44/2001 che, all’art. 21, prevede consente alle Istituzioni scolastiche di vendere beni e servizi quale prodotto delle esercitazioni.

L’iniziativa permette di far lavorare gli alunni sul campo, mettendo alla prova le loro capacità e conoscenze e confermando le loro identità professionali sotto l’occhio vigile dei docenti tecnico-pratici dei laboratori di enogastronomia dei settori “Cucina” e “Sala e vendita”. Il contatto diretto con i clienti esterni rende l’occasione ancora più efficace per acquisire più dimestichezza nella propria professione.

Il Ristorante didattico all’Istituto alberghiero di Formia: le date

L’IPSEOA di Formia, un istituto alberghiero efficiente e ben organizzato, si prefissa con queste cene di creare una sinergia tra territorio ed istituzione proponendo cene a tema che esaltino i prodotti locali. Le date dell’evento sono:

  • 18 febbraio: Menu vegetariano;
  • 10 marzo: La tradizione a tavola;
  • 29 aprile: Il pesce povero.

La serata del 18 febbraio sarà dedicata ad un menu vegetariano, elaborato dagli alunni del corso diurno e serale, supervisionati dai professori di cucina Conte, Di Paola e Ialongo mentre, per il reparto sala, il professor Caruso e la professoressa Marricco.

Il menu prevede: girasole di quiche, risotto all’arancia, polenta al forno con verdura, formaggio fuso, noci e zafferano, sformatino di funghi e patate e, infine, il cilindro di tiramisù al caffè d’orzo e caviale di lamponi. Il tutto accompagnato da buon vino laziale dell’azienda vitinicola Casale del Giglio. In particolare i clienti degusteranno il Satrico, lo Chardonnay e il Petit manseng tutti IGP del Lazio.

Le cene avranno un costo tra i 20 e i 25 €, e gli utili dei ristoranti didattici saranno reinvestiti all’interno della scuola, soprattutto per migliorare le dotazioni laboratoriali e i servizi agli studenti.

Istituto alberghiero IPSEOA di Formia
www.alberghieroformia.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Lucilla Mazzella

Lucilla è nata a Gaeta, piccolo e suggestivo paesino sul mare a sud della provincia di Latina. Dopo gli studi economici, decide di seguire la passione per la cucina, che le è stata trasmessa dal padre, e si iscrive al corso serale di enogastronomia presso l’Istituto alberghiero di Formia. Considera i piatti delle presentazioni artistiche che, già al primo sguardo, generano esplosioni di emozioni e sensazioni. Per La Gazzetta del Gusto è "L’assaggiatrice curiosa".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024