È consultabile online sul sito di The WineHunter, la guida sulle migliori referenze selezionate dalle 14 commissioni dirette da Helmuth Köcher. In totale, 8000 vini e oltre 500 prodotti tra le categorie food, spirits e beer. Tra i riconoscimenti con i migliori punteggi, spicca la TOP 100 dei vini candidati al The WineHunter Platinum Award, le cui premiazioni si terranno l’8 novembre al Merano WineFestival
Nasce da un lungo lavoro di selezione, degustazione e valutazione, eseguito dalle 14 commissioni d’assaggio coordinate da Helmuth Köcher, la guida The WineHunter Award 2024 che premia le migliori referenze dell’enogastronomia, divise nelle quattro categorie: Wine, Food, Spirits e Beer.
The WineHunter Award 2024: i premi
I punteggi assegnati corrispondono ai titoli “The WineHunter Award Rosso” e “The WineHunter Award Gold” e, tra questi ultimi, rientrano i candidati al premio “The WineHunter Award Platinum” i cui vincitori saranno svelati in una cerimonia di premiazione che si terrà l’8 novembre, durante la 33° edizione di Merano WineFestival.
8500 referenze selezionate
Il lavoro dei giurati è duranto un anno e, per quanto riguarda il vino, le commissioni hanno degustato 8000 etichette tra le quali 4813 hanno ottenuto il premio The WineHunter. In particolare, a 3390 etichette è stato assegnato il “The WineHunter Award Rosso”, che contraddistingue i prodotti che hanno conseguito tra i 90 e i 92,99 punti, mentre 1423 referenze hanno ottenuto il “The WineHunter Award Gold” (93-94,99 punti). Tra questi ultimi, i 100 vini con un punteggio superiore a 95 saranno candidati al “WineHunter Award Platinum”.
Oltre al vino, le giurie hanno preso in esame anche 400 prodotti tra cibo (600 referenze), spirits (130 etichette) e birre (70).
Nella categoria Food della Guida, 147 dei 400 prodotti esaminati hanno ottenuto il “WH Food Award Rosso” mentre 221 il “WH Food Award Gold”. Nella sezione Spirits, 130 etichette sono entrate nella guida 2024, con 35 vincitori del “WH Spirit Award Rosso” e 33 del “WH Spirit Award Gold”. Infine, 70 birre degustate hanno meritato un posto nella Guida The WineHunter 2024 con 9 referenze che hanno ottenuto l’Award Rosso e 9 l’Award Gold.
La consultazione della guida The WineHunter 2024 (disponibile online sul sito winehunter.it) da parte di operatori e appassionati è gratuita e permette di conoscere, oltre al punteggio e al rispettivo premio assegnato, anche tutti i dettagli riguardanti il prodotto e l’azienda di riferimento.
«Insieme ai WineHunter Scouts e ai componenti delle 14 commissioni di assaggio, tra il 17 e il 19 luglio 2024, abbiamo valutato più di 400 campioni di vino per definire le 100 eccellenze del 2024. È stata una lunga selezione, sono molto fiero del lavoro svolto e delle assegnazioni degli Award. – ha affermato Helmuth Köcher – In linea generale, abbiamo rilevato e riconosciuto l’impegno sempre maggiore delle cantine nel dare spazio al frutto e alla sua aromaticità, al territorio, alle caratteristiche naturali del vitigno che deve essere il protagonista assoluto nel calice, anche grazie a un minor utilizzo del legno. Ne è un esempio il trend in crescita della riscoperta della vinificazione in anfora, una pratica che riscopre le radici della produzione enologica proiettandosi nel futuro».
Ricerca, scoperta e condivisione delle eccellenze sono i valori alla base del progetto The WineHunter che, dopo la pubblicazione della guida, dà appuntamento agli appassionati e agli operatori del settore alla 33° edizione di Merano WineFestival, in scena dall’8 al 12 novembre 2024. Qui, i prodotti nazionali e internazionali selezionati dalle commissioni d’assaggio The WineHunter conquisteranno l’esclusivo palcoscenico di Kurhaus e GourmetArena, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori.
Merano WineFestival 2024, ecco le anticipazioni
Tanti, inoltre, gli appuntamenti che arricchiscono il prestigioso evento meranese: si inizia l’8 novembre con la giornata dedicata a bio&dynamica & more, che punta i riflettori sul vario mondo dei vini biologici, biodinamici, con l’introduzione di sezioni dedicate alla viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, ai vini da vitigni resistenti Piwi e ai vini in anfora e underwater.
Nella stessa giornata, la novità della Tavola rotonda “Quo Vadis?”, sul futuro della viticoltura tra nuove tendenze e riscoperta di tecniche e metodi antichi, dalla vigna alla cantina; infine, dall’8 al 10 novembre, il ritorno del summit “Respiro e Grido della Terra” che affronta problematiche e propone soluzioni legate al futuro del mondo vitivinicolo – e più in generale agricolo – alle prese con il cambiamento climatico. Numerosi gli ospiti, nazionali e internazionali, coinvolti nell’intero programma, tra talk, convegni, show-cooking e masterclass uniti dal filo conduttore dell’eccellenza in campo enogastronomico.
Disponibili online al sito meranowinefestival.vivaticket.it i biglietti per partecipare all’evento con la possibilità di scegliere giornata singola, nonché le procedure di accredito dedicate agli operatori del settore (meranowinefestival.com).
Qui il link per consultare la guida: WineHunter Award 2024
© Riproduzione vietata