Libri, Guide, Riviste

5 novità in libreria: dal grande Auguste Escoffier alle ultime tendenze

Giunti Editore si prepara al Natale con titoli interessanti che potrebbero diventare un’idea regalo da mettere sotto l’albero. Dalla “Guida alla cucina” del rivoluzionario re dei cuochi a moderni libri su pesce, cottura al vapore e pasticceria

5 libri di cucina da leggere: Auguste Escoffier, Guida alla cucinaNon si può dire di essere appassionati di cucina se non se ne conoscono i capisaldi dal punto di vista della sua storia e dei personaggi che hanno contribuito a trasformarla ed evolverla. In quest’ottica, negli ultimi mesi, Giunti Editore ha pubblicato 5 libri di enogastronomia che forniscono un’interessante panoramica su questo mondo, partendo dalla rivoluzione novecentesca di Auguste Escoffier alle nuove tendenze su pesce, cottura a vapore e pasticceria. Non manca un approfondimento piacevole su “La vita segreta dei cuochi” per scoprire storie e racconti di piatti e chef diventat iconici.

Auguste Escoffier e la sua “Guida alla cucina”

Quando oggi si parla di scienza in cucina, di organizzazione, di qualità degli ingredienti, di creatività e di importanza dell’impiattamento come se rappresentassero delle novità, bisognerebbe ricordarsi che tali principi erano già stati introdotti oltre 100 anni fa da Pellegrino Artusi e Auguste Escoffier. Quest’ultimo ha pubblicato la sua “Guida alla cucina” nel 1902 (con aggiornamenti fino al 1921) che, insieme al Manuale artusiano, rappresenta un’opera monumentale per importanza storica e mole delle ricette.

Giunti Editore ripropone il volume ai lettori per la modernità dei contenuti che richiamano, oltre a quelli già citati, anche concetti come leggerezza e rapidità delle ricette per aderire ad uno stile di vita sano ma con poco tempo a disposizione.

Auguste Escoffier, nato nel 1846 a Villeneuve (Provenza), iniziò a cucinare giovanissimo fino ad aprire il suo primo ristorante a Cannes a trent’anni. Fu l’incontro e la collaborazione  con César Ritz, il fondatore della catena di alberghi di lusso, a dare uno svolta alla carriera. I suoi piatti, diventati simbolo della Belle Epoque, furono proposti sulle tavole più importanti d’Europa e tra quelli più celebri arrivati fino a noi ci sono l’insalata Réjane, il Boeuf en daube (spezzatino alla provenzale), la Pesca Melba e tante salse francesi come la ricetta della maionese.

Guida alla cucina. Promemoria per cucinare ad arte
Autore: Auguste Escoffier
Editore: Giunti
Uscita: novembre 2020
Pagine: 1152
Lingua: Italiano

Marco Bolasco e MarcoTrabucco – “La vita segreta dei cuochi”

Un libro a quattro mani scritto da chi di cucina e gastronomia si occupa da anni e in modo approfondito. Con “La vita segreta dei cuochi”, Marco Bolasco e Marco Trabucco consegnano al pubblico storie di cucina ma anche di vita che rendono il libro interessante sia ai food lover che ai neofiti. Molte le curiosità contenute tra le pagine; rivelano cosa si nasconda dietro piatti e chef diventati celebri, dal carpaccio dell’Harry’s Bar a Massimo Bottura e Niko Romito passando per Gualtiero Marchesi, Fulvio Pierangelini e Moreno Cedroni.

La vita segreta dei cuochi
Autore: Marco Bolasco e Marco Trabucco
Editore: Giunti
Uscita: ottobre 2020
Pagine: 320
Lingua: Italiano

Josh Niland – “Il grande libro del pesce”

Nel suo “Grande libro del pesce” lo chef Josh Niland mette a disposizione dei lettori la sua esperienza e il suo approccio su un tipo di cucina di mare di cui è considerato il pioniere. L’hanno definita “Fish Butchery”, letteralmente “macelleria di pesce” per l’attenzione alla materia prima e alla sua lavorazione al pari della carne. Nel libro, Niland scrive di tecniche di frollatura e stagionatura ma anche di semplici trucchi per ottenere una pelle croccante.

Il grande libro del pesce
Autore: Josh Niland
Editore: Giunti
Uscita: settembre 2020
Pagine: 256
Lingua: Italiano

Shamira Gatta – “La cucina al vapore”

La cucina al vapore si è diffusa in Italia da qualche anno ma vanta un’antica tradizione in Oriente. Non solo è una tecnica per piatti leggeri e privi di grassi di cottura ma permette la conservazione del sapore e delle proprietà organolettiche degli alimenti. In questo libro, la blogger Shamira Gatta (del blog “Lovely Cake”), propone informazioni pratiche e ricette per chi voglia ampliare il ventaglio di preparazioni basate su questo procedimento che si adatta a tante ricette classiche della tradizione italiana.

La cucina al vapore
Autore: Shamira Gatta
Editore: Giunti
Uscita: ottobre 2020
Pagine: 192
Lingua: Italiano

Fabrizio Fiorani – “Perfetto ma non troppo”

In questa cinquina, non poteva mancare un libro dedicato alla pasticceria, un’arte che non è solo appannaggio dei grandi chef ma si può replicare anche nelle nostre case. Con “Perfetto ma non troppo”, il pasticcere romano Fabrizio Fiorani guida il lettore passo dopo passo per raggiungere risultati sorprendenti. Dopo un primo capitolo in cui lo chef elenca e spiega ingredienti e strumenti necessari, passa alle tecniche di base spiegate con foto e preziosi consigli.

Fiorano ha lavorato in alcuni dei migliori ristoranti italiani, tra cui Enoteca Pinchiorri a Firenze e La Pergola a Roma prima di volare in Giappone dove nel 2015 è diventato pasticciere del BVLGARI Il Ristorante Luca Fantin di Tokyo. Dal 2020 collabora con lo chef Ciccio Sultano, firmando i dessert del ristorante bistellato Duomo a Ragusa Ibla.

Perfetto ma non troppo
Autore: Auguste Escoffier
Editore: Giunti
Uscita: ottobre 2020
Pagine: 224
Lingua: Italiano

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità