Libri, Guide, Riviste

Vincenzo Donatiello e il cameriere 3.0

È uscito il libro “Io Servo. Dizionario moderno per camerieri”, in cui il pluripremiato Sommelier e Maître racconta le motivazioni che si nascondono dietro questa professione

Copertina del libro Io Servo di Vincenzo DonatielloCosa succede dietro le quinte di un ristorante? Quanto lavoro, fatica, sudore si celano dietro un piatto, una carta dei vini, un sorriso? Considerato a volte come il lavoro più bello del mondo, spesso ciò che si nasconde alle spalle di tutto ciò resta sommerso.

Il Cameriere 3.0 è molto di più di quanto possiate immaginare. A raccontare questa professione, per la quale sono richieste innumerevoli competenze, ci pensa la penna di Vincenzo Donatiello, classe 1985, originario di Vulture, pluripremiato Sommelier e Maître del Ristorante Piazza Duomo ad Alba, tre stelle Michelin.

Donatiello ha dedicato alla sala il suo libro, da poco in libreria. Il titolo dell’opera è “Io Servo. Dizionario moderno per camerieri” e rappresenta un inno al servizio, dove servire prende un’accezione ampia, inteso come orgoglio di far parte di questa categoria e dedizione di un mestiere al servizio dei clienti.

Io Servo di Vincenzo Donatiello

Quello di Vincenzo Donatiello è un libro scritto per tutti, per chiunque lavori a contatto con il pubblico e per coloro i quali, pur non bazzicando nel mestiere, sono interessati al dietro le quinte di un ristorante.

Maitre Vincenzo Donatiello
Vincenzo Donatiello.

«Non ho mai pensato di scrivere un libro sulle tecniche di sala, sulle tipologie di servizio, sul galateo o sulla giusta posata da usare per questo o quel piatto. Ho cercato – dichiara il noto Sommelier- di dare forma a ciò che non potreste mai toccare, di provare a svelare quali siano le motivazioni che portano un uomo di sala a dedicarsi completamente all’ospite, di mettersi al suo servizio e di dedicargli il suo migliore sorriso».

Al cameriere moderno sono oggi richieste doti da psicologo, ambasciatore, storyteller, baby sitter, dog sitter e ce ne sarebbero a centinaia. Nel libro Io Servo di Vincenzo Donatiello si troveranno tante curiosità che consentiranno ai lettori di apprezzare e conoscere più da vicino questi professionisti, nobilitando la professione del cameriere che, troppo spesso, rischia di passare in secondo piano.

Io Servo. Dizionario moderno per camerieri
Autore: Vincenzo Donatiello
Copertina flessibile : 219 pagine
Lingua: Italiano
Disponibile anche in e-book

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Gianna Bozzali

Gianna Bozzali

Allegra, generosa, con tante storie da raccontare, come la gente di Sicilia così sono io. Giornalista, tecnologo alimentare, amo viaggiare per questa grande isola del Mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vini autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità