News

Consorzio Tutela dei Vini DOC Bosco Eliceo

Consorzio-Tutela-Vini-DOC-Bosco-EliceoIl Consorzio Tutela dei Vini DOC Bosco Eliceo è stato costituito il 21 giugno 1991 con lo scopo di difendere, tutelare e valorizzare la denominazione “Bosco Eliceo” e riunisce qualificati operatori vitivinicoli, la Camera di Commercio di Ferrara, l’Amministrazione Provinciale di Ferrara e il Comune di Comacchio (FE).

La Denominazione di Origine Controllata (D.O.C) dei vini “Bosco Eliceo” era stata riconosciuta già il 23 giugno 1989 con la pubblicazione del Disciplinare di Produzione riguardante i quattro vini: due bianchi (Sauvignon e Bianco del Bosco) e due rossi (Fortana e Merlot). Il disciplinare stabilisce che, per produrre questi vini, le uve devono essere coltivate esclusivamente nell’area geografica compresa tra le Bocche del Po in provincia di Ferrara, lungo la direttrice della SS Romea, SS 16 Adriatica e lungo la costa fino a Tagliata di Cervia (RA).

La zona DOC del Bosco Eliceo, nel Parco Regionale del Delta del Po della Regione Emilia Romagna, è caratterizzata da cordoni dunosi paralleli alla linea della costa, da boschi di lecci, da saline e valli. Dopo gli Etruschi e i Bizantini l’area fu abitata dai Frati Benedettini che costruirono il Convento di Pomposa (FE) e di Classe (RA), bonificando il terreno per renderlo adatto al rimboschimento ed a coltivazioni appropriate tra cui proprio la vite. In seguito, intorno alla metà del XVI secolo, gli Estensi intensificarono la viticoltura e le piante sono sopravvissute fino ai nostri giorni, superando anche gravi malattie botaniche come la filossera in quanto sembra che i terreni sabbiosi siano particolarmente resistenti. Da qui proviene il nome di “Vini delle Sabbie”. L’ambiente particolarmente umido, la nebbia, il terreno sabbioso e salmastro, il mare e la mancanza di acqua conferiscono ai quattro vini D.O.C. del Bosco Eliceo quelle caratteristiche che li rendono unici.


CONSORZIO TUTELA DEI VINI D.O.C. BOSCO ELICEO
Sede: c/o CCIAA Via Borgoleoni, 11 – 44011 Ferrara (FE)
URL: >> www.consorzioboscoeliceo.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità