News

Consorzio Vini Colli Bolognesi

Consorzio Vini Colli Bolognesi 2Il Consorzio Vini Colli Bolognesi è un’associazione che si dedica alla promozione, valorizzazione ed alla tutela della qualità dei Vini Colli Bolognesi. Essa ha sede a Monteveglio in provincia di Bologna e svolge anche importanti funzioni di informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla DOC “Colli Bolognesi”.

Da oltre 30 anni, il Consorzio Vini Colli Bolognesi riunisce viticoltori, vinificatori e imbottigliatori e vigila che vengano rispettate le norme produttive previste dal disciplinare. Il controllo esercitato si estende all’intera filiera a partire dal vigneto fino all’imbottigliamento. Il Consorzio, inoltre, è un riferimento sicuro e autorevole per chiunque voglia conoscere o approfondire lo studio del territorio dei Colli Bolognesi e i dei suoi famosi vini.

Si ricorda che, a partire dal 1 agosto 2009, l’Unione Europea ha introdotto una nuova classificazione dei prodotti vinicoli la quale ha uniformato la codifica del sistema di classificazione degli stessi a quelli agroalimentari. In altre parole sono state istituite le DOP (Denominazione di Origine Protetta) in sostituzione delle DOC (Denominazione di Origine Controllata) e delle DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) e le IGP (Indicazione Geografica Protetta) in sostituzione delle IGT (Indicazione Geografica Tipica). In base alla nuova normativa europea il vino viene claffificato con le seguenti modalità:

  • Vino senza denominazione d’origine: vino; vino con indicazione di vitigno e annata;
  • Vino con denominazione d’origine: vino DOP e vino IGP.

I Vini Colli Bolognesi che rientrano nella tutela del Consorzio sono i seguenti:

>> Classico Pignoletto
>> Barbera
>> Merlot
>> Cabernet Sauvignon
>> Bologna Rosso
>> Pignoletto
>> Chardonnay
>> Pinot Bianco
>> Sauvignon
>> Riesling italico
>> Bologna Bianco
>> Bologna Spumante.


CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI
Sede: via Abbazia 30/c, loc. S. Teodoro – 40050 Monteveglio (BO)
URL: >> www.collibolognesi.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità