La colazione, come pasto più importante della giornata, deve essere sostanziosa ma sana e digeribile. Ecco una ricetta golosa che ci darà la spinta per le nostre attività.
Henri de Toulouse-Lautrec sosteneva che «L’autunno è la primavera dell’inverno» perchè segna l’inizio di un nuovo ciclo naturale. Si respira una nuova aria, gli occhi si riempiono di colori caldi e ritrovano sapori familiari.
Torta brioche ai fichi e noci: la bontà che ci ricarica
Prendendo come parola chiave “inizio” e sapendo che una corretta dieta giornaliera comincia da una buona colazione, abbiamo immaginato la ricetta della Torta brioche che racchiude una dolce confettura di fichi e noci croccanti. È quello che serve per iniziare la giornata con la carica giusta per affrontare le giornate piene che ci attendono.
Ricetta per 10 persone
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Target: tutti
Categoria: Dolci al forno
Stampo: 24 cm
Ingredienti per l’impasto
- 350 grammi di farina “00”
- 150 grammi di farina W 330
- 150 ml di latte
- 90 grammi di burro
- 50 grammi di zucchero
- 15 grammi di lievito di birra fresco
- 2 uova.
Ingredienti per la farcia
- 200 grammi confettura di fichi
- 60 grammi di noci tostate
Altri ingredienti
- latte per spennellare q.b.
- burro per lo stampo q.b.
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Sbriciolate il lievito nella miscela delle due farine e versate nell’impastatrice. Unite il burro ridotto in piccoli pezzi, lo zucchero, le uova ed iniziate ad impastare unendo a filo il latte. Procedere fino ad ottenere un impasto liscio e compatto ma morbido.
- Prelevate l’impasto dall’impastatrice e lavoratelo a mano per un paio di minuti; create una palla e trasferitela in una ciotola, quindi coprite con uno strofinaccio pulito ed inumidito; fate lievitare l’impasto per almeno due ore fino a quando sarà raddoppiato di volume.
- Dividete il panetto in due parti uguali e stendetele con il mattarello fino ad ottenere due dischi di circa 30 cm di diametro. Spalmate su ciascun disco la confettura di fichi e le noci e coprite con la seconda sfoglia.
- Con un coltello, praticate dei tagli in modo da ricavare 16 triangoli.
- Arrotolate ciascun triangolo come per formare dei cornetti e posizionateli nello stampo imburrato, tenendoli leggermente distanziati l’uno dall’altro.
- Fate lievitare per altre due ore, sempre coperti, e intanto riscaldate il forno a 170°C.
- Ultimata la lievitazione, spennellate i cornetti della torta con del latte e infornate per circa 30 minuti. La torta sarà pronta quando avrà raggiunto un colore dorato.
- Togliete la torta dal forno, lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo e una volta raffreddata completamente, spolverate di zucchero a velo.
Scopri altre gustosissime ricette per iniziare al meglio la giornata con una super colazione.
© Riproduzione vietata