Cosa c’è di meglio di una vellutata calda per concludere una giornata faticosa? Questa ricetta con la regina autunnale dell’orto, è delicata e setosa ma anche ricca di calorie, vitamine e antiossidanti.
Articolo di Alessandra Gabrielli
La crema di zucca è il comfort food per eccellenza, un primo piatto autunnale inconfondibile, capace di scaldare il cuore e lo stomaco nelle giornate più fredde. Nonostante il sapore zuccherino della zucca, il suo contenuto calorico è molto basso ed è ricca di vitamine ed antiossidanti.
Ricetta crema di zucca
Potrebbe sembrare un piatto complicato per la difficoltà di rendere la crema setosa e invece si tratta di una ricetta semplicissima in cui è necessario solo cuocere le verdure e frullarle.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di zucca
- 1 scalogno
- 30 grammi di olio extravergine di oliva + qb
- 200 grammi di patate
- 600 grammi circa di acqua
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
Procedimento
- Decorticate la zucca e tagliatela a tocchetti non troppo grandi. Sbucciate le patate e riducete anch’esse in una dadolata.
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con i 30 g di olio. Aggiungete la zucca e le patate e coprite con l’acqua. Fate cuocere per circa 30 minuti. Aggiungete altra acqua, se le verdure dovessero asciugarsi troppo.
- A cottura ultimata, scolate le verdure dall’acqua in eccesso tenendola da parte. Versate le verdure nel frullatore, regolate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete acqua di cottura.
- Servite con un filo d’olio in superficie.
Facile
Basso
Facile
Basso