Primi piatti

Paccheri di teff con crema di peperoni e burrata

Veloci, gustosissimi e adatti ai celiaci. Sono i Paccheri di teff con crema di peperoni e burrata, un piatto ricco di vitamine e sali minerali, tipicamente estivo.

Paccheri-di-teff-con-crema-di-peperoni-e-burrata
Paccheri di teff con crema di peperoni e burrata.

Abbiamo imparato a conoscere il teff, il cereale più piccolo e antico del mondo. Dal punto di vista nutrizionale, fornisce soprattutto carboidrati , è ricco di fibre, calcio, potassio e ferro.

La sua facile digeribilità e il fatto che sia naturalmente privo di glutine lo rende adatto per chi soffre di celiachia e per i diabetici. La farina che si ottiene da questo cereale contiene tutto il seme, infatti durante la macinazione è impossibile separare le varie parti, è quindi è completamente integrale e contraddistinto da un colore giallo opaco. Va rilevato anche che è un cereale molto redditizio perchè con pochi e piccoli semi è possibile seminare un campo intero.

In commercio sono disponibili diversi formati di pasta con farina di teff, lavorate artigianalmente e traforate al bronzo che si prestano ad ogni tipo di preparazione in cucina.

Proniamo una ricetta semplice, da preparare in poco tempo, dal sapore non consueto, deciso e allo stesso tempo particolare: i Paccheri di teff con crema di peperoni e burrata. È stata scelta una pasta con un’accurata selezione degli ingredienti composti da farina di teff bianca, farina di mais giallo e acqua.

La pasta con crema di peperoni è un piatto ricco di vitamine e sali minerali, tipicamente estivo. Il tutto viene esaltato ancor di più dalla freschezza della burrata. La burrata è un formaggio fresco, tipico della Puglia, a pasta filata, simile alla mozzarella, ma con una consistenza più morbida, filamentosa  e cremosa all’interno.

Valori nutrizionali per 100 gr. di pasta

Valore energetico: 321.3 Kcal
Grassi
: 1.70 gr.
Carboidrati
: 68.5 gr.
Fibre
: 7.4 gr.
Proteine
: 8.0 gr.
Sale
: 0.35 gr.

Ricetta Paccheri di teff con crema di peperoni e burrata

Categoria: Primi piatti
Difficoltà: Bassa
Dosi: per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Vino-consigliatoUn buon vino rosso.

Ingredienti per 2 persone:     

  • 250 gr. di paccheri di teff;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 peperone giallo;
  • 1 burrata;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • cipolla / sale / pepe q.b..

Procedimento:

Lavare e pulire i peperoni. Tagliarli a listarelle e ricavarne dei quadratini.

In una padella aggiungere olio extravergine di oliva e cipolla tagliata a dadini, far rosolare per un paio di minuti e poi unire i peperoni con un bicchiere d’acqua e salare. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere, a fuoco medio, girando di tanto in tanto.

Quando i peperoni saranno pronti, spegnere il fuoco e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, creare una cremina. Aggiungere la parte esterna della burrata e continuare a frullare. Rimettere il tutto sul fuoco ed aggiungere un altro po’ di sale e pepe.

Nel frattempo, cuocere i paccheri di teff in abbondante acqua salata per il tempo stabilito sulla confezione e, a cottura ultimata, scolare e trasferirli nella padella con la crema di peperoni e burrata. Amalgamare bene il tutto.

Impiattare mettendo sulla pasta la restante burrata.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Virginia Pizza

Virginia Pizza

Sono nata e cresciuta ad Agropoli, nel cuore del Cilento. Mare, sole, buon cibo, famiglia, amicizie, ricordi. Laureata in Sociologia, appassionata di viaggi, puzzle, buon cibo e cucinare! Particolarità: sono celiaca da 12 anni e da due vivo a Bologna con mio marito. Nel mio blog www.celiachiamocongusto.it condivido con tutti le mie ricette, i viaggi e tutto sul mondo del senza glutine.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 26 Maggio 2016

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità