Secondi

Friggitelli ripieni di prosciutto, ricotta e funghi

Friggitelli ripieni di prosciutto, ricotta e funghi, una ricetta con la varietà di peperoni verdi tipici del sud Italia.

Friggitelli ripieni di prosciutto, ricotta e funghi
Friggitelli ripieni di prosciutto, ricotta e funghi (Foto © Andrea Triverio).

Ricetta Friggitelli ripieni di prosciutto, ricotta e funghi


Ingredienti

  • Peperoni friggitelli, 150 grammi
  • prosciutto crudo, 50 grammi
  • ricotta vaccina, 100 grammi
  • funghi champignon bruni, 150 grammi
  • aglio, 1 spicchio
  • pomodorini datterino, 40 grammi
  • origano, prezzemolo, semi di papavero, sale, pepe (q.b).

Preparazione

Tagliare i peperoni friggitelli per la lunghezza, cercando di conservarne la forma. Metterli a bollire per 5 minuti in acqua e sale (stiamo attenti alla cottura, il nostro obiettivo è quello di ammorbidirli senza perdere la forma).

Nel frattempo, tagliare i funghi a strisce e sistemarli in una pentola coperta con sale, prezzemolo e aglio, lasciandoli cuocere per qualche minuto. Quando saranno pronti, aggiungere la ricotta vaccina, il pepe e correggere di sale, se necessario.

Scolere i friggitelli e ripulirli dai semi aiutandosi con un coltello. Foderare internamente i peperoni con una fetta di prosciutto e riempirli con l’impasto di ricotta e funghi. Richiudere il tutto aiutandosi con la pellicola trasparente. Infine spolverare ogni peperone con i semi di papavero.

Impiattamento

Preparare un fondo di pomodorini conditi con origano, su cui adagiare i friggitelli. Cercare di intervallare i gambi e le punte di ogni peperone, appoggiandoli l’uno sull’altro.

Kilocalorie L’apporto calorico del piatto sarà intorno alle 390 kcal.

Buon-appetitoBuon appetito!

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Andrea Triverio

Andrea Triverio

L'artista del cibo. Classe 1982, nato e cresciuto in Sardegna, dove lavoro come pittore e scultore da più di dieci anni. Per me, l'arte è vita e comunicazione, mi rincorre in ogni momento, fa parte del mio modo di essere. Come ogni buon meridionale, sono anche un appassionato di cucina e il cibo ha sempre accompagnato i ricordi della mia infanzia come una sorta di linguaggio affettivo in famiglia e tra gli amici. Con le mie "Ricette Colorfood", proporrò una visione "creativa" del cibo, che tenga conto di aspetto, gusto, valore energetico e di uno stile di vita sano.

© Riproduzione vietata
Scritto il: venerdì, 7 Aprile 2017

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità