Emilia-Romagna Scuole di cucina e Corsi

Il Respiro del Vino, il Prof. Luigi Moio a Faenza per un seminario sul profumo dei vini

Giovedì 9 marzo a Faenza, il professor Luigi Moio terrà il seminario dal titolo “Il Respiro del Vino” per parlare del profumo dei vini bianchi, attraverso le basi scientifiche. Nell’occasione presenterà anche il suo ultimo libro.

Il Respiro del Vino, Luigi Moio
Il Prof. Luigi Moio, ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sarà Luigi Moio – professore ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II – a guidare gli appassionati ed interessati al mondo del vino, in un intenso viaggio fatto di profumi, sensazioni aromatiche e degustazioni.

Gli aromi del vino dal lato gustativo e olfattivo

Giovedì 9 marzo alle 20.30, nella serata organizzata da Ais Romagna presso l’Hotel Cavallino di Faenza (RA), saranno presi in esame tutti i segreti di quegli aromi che rendono il prodotto della vite una bevanda unica quanto affascinante, non solo all’esame gustativo ma soprattutto a quello olfattivo.

Basti pensare che nel vino sono state identificate 1800 molecole volatili che rappresentano meno dell’1% di tutte le sue componenti effettive. Quello che etichettiamo come aroma del vino, si gioca “soltanto” su un centinaio di molecole, quelle sensorialmente attive, ossia non inferiori alla soglia di percezione e quindi utili anche per gli studi di ricerca.

Il professor Moio guiderà, dunque, i presenti attraverso quella complessità olfattiva che tanto fa discutere sommelier e commensali, cercando di chiarire scientificamente, ma anche con simpatici aneddoti, le differenze tra profumo e aroma, tra i cosiddetti vini solisti e quelli orchestrali.

Il Respiro del Vino, Luigi Moio (Mondadori)

Durante la serata sarà presentato il libro di Luigi Moio “Il respiro del vino” edito da Mondadori, e messi in degustazione 8 vini bianchi.

Informazioni e prenotazioni

Quando: giovedì 9 Marzo, ore 20.30
Dove: Hotel Cavallino Via Forlivese, 185 – Faenza (RA)
Quota di partecipazione: 30,00 € (soci AIS e studenti di Enologia), 36,00 € (non soci).
Prenotazione obbligatoria e vincolante online sul sito www.aisromagna.it, sezione EVENTI fino ad esaurimento dei posti disponibili:
Roberto Montalti – delegatoaltaromagna@aisromagna.it – 339 8276286
Riccardo Ravaioli – rcr.rvl@gmail.com – 338 8511 716.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità