Abruzzo Eventi

Vette e Forchette 2019, l’Abruzzo porta qualità ed eleganza in alta quota

Torna la consueta bella kermesse enogastronomica a Pescocostanzo (Aq), quest’anno giunta al quarto appuntamento.

Dove si svolge Vette e Forchette 2019
Il Ristorante La Corniola dove si svolge Vette e Forchette 2019.

Lo chef Concezio Gizzi, in sinergia con il viticoltore Sabatino Di Properzio ed altri componenti del Consorzio “Qualità Abruzzo” , nei giorni 31 marzo e 1 aprile organizza Vette e Forchette 2019, l’annuale appuntamento a Pescocostanzo (AQ) che promuove territorio, eccellenze enogastronomiche e borghi.

La due giorni abruzzese offre un’immersione nello scenario suggestivo del bellissimo borgo sangrino, una perla indiscussa del comprensorio e dell’intero centro Italia. A fare gli onori di casa nel Ristorante La Corniola, ubicato all’interno dell’elegante Relais Ducale Spa & Pool, sarà lo stesso chef Gizzi.

L’Abruzzo vanta una fortunata conformazione territoriale composta da colline, mare e montagna che consente di offrire opportunità turistiche di qualità in ogni stagione dell’anno. Pescocostanzo, poi, è uno dei borghi più belli d’Italia e rappresenta una delle mete da visitare per la ricchezza di attrazioni storico-architettoniche. Inoltre è una base di partenza per amanti dello sci, trovandosi a pochi chilometri dalla stazione sciistica di Roccaraso e da Castel di Sangro.

Vette e Forchette 2019 con lo chef Concezio Gizzi
Lo chef Concezio Gizzi, uno degli organizzatori.

Vette e Forchette 2019, ospiti e programma

Vette e Forchette 2019, date e programma

Vette e Forchette 2019 è giunta alla quarta edizione e ha il merito di coniugare storia e bellezza lungo due giorni che vede protagonisti alcuni dei migliori maestri della cucina regionale, tra cui gli stellati Marcello Spadone, Peppino Tinari e William Zonfa, oltre ai pastry chef della rinomata pasticceria Emo Lullo, solo per citarne alcuni. Tra gli ospiti d’onore, Niko Romito ed altri stellati nazionali tra cui Cristian Torsiello e Massimo Troiani.

La kermesse si inaugura domenica 31 marzo alle 17.30, con la presentazione della due giorni presso il Palazzo Fanzago; alle 18.00 seguirà una degustazione di prodotti locali e finger food mentre il clou si raggiungerà alle 20.3o, presso il Ristorante La Corniola.

Il 1 aprile invece, presso la Baita Valleverde Aremogna, sarà possibile trascorrere un’intera giornata sugli sci con gli chef ed aperitivo finale a base di prodotti abruzzesi. In degustazione alcune delle migliori etichette regionali e nazionali ma anche alcune eccellenze del territorio tra cui la pasta Verrigni, i prodotti del Trappeto di Caprafico-Masciantonio, il pomodoro di Ciro Flagella, i formaggi Forme d’Autore dell’ottimo Antonello Egizi ed ancora, i prodotti di Andrea Spica, La Genuina e del Birrificio Mezzopasso.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Andrea Mucci

Andrea Mucci

Food&Wine Gourmet - Abito in Abruzzo, dove sono nato e cresciuto, una terra dal popolo forte e gentile, dalle mille potenzialità, troppo spesso inespresse, una regione dai profumi inebrianti del mare e delle montagne. Lavoro in banca ma, da sempre, coltivo le passioni per il vino e il buon cibo; diplomato sommelier AIS, ho frequentato e frequento corsi dei due mondi, con continua voglia di aggiornarmi. Collaboro periodicamente con esperti di settore per la redazione di articoli, saggi, inserzioni su riviste specializzate e giornali. Amo leggere, scrivere e viaggiare assieme a mia moglie che mi accompagna, supporta e soprattutto sopporta…giriamo l’Italia e l’estero, immortalando con scatti fotografici tutto ciò che ci trasmette emozione che poi riportiamo sui nostri amati Moleskine.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 27 Marzo 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità