L’elicicoltura siciliana va veloce. Lumaca Madonita è il più grande allevamento di chiocciole italiano

Allevamento lumache, Lumaca Madonita si conferma la realtà più importante dell’elicicoltura italiana. Dal caviale di lumaca agli elisir di bellezza a base di bava, il 90% del prodotto raggiunge il mercato mondiale.

Allevamento lumache, Lumaca Madonita - Palermo

L’allevamento Lumaca Madonita ha sede a Campofelice di Roccella (PA)

È siciliano il più grande allevamento di chiocciole in Italia. Con le sue circa 20 tonnellate prodotte l’anno, Lumaca Madonita si conferma un’importante realtà nell’elicicoltura. L’allevamento si trova in un posto straordinario, immerso nella natura, a Campo Felice di Roccella, nel palermitano, ai piedi del Parco delle Madonie. È qui che, circa nove anni fa, tre giovani imprenditori, ossia Davide Merlino, Giuseppe e Michelangelo Sansone, dopo aver messo insieme i propri risparmi, hanno deciso di seguire un  progetto di agricoltura alternativa.  

Volevamo creare un prodotto che celebrasse la nostra terra e, al tempo stesso, fosse innovativo e genuino – raccontano– così è nata l’idea di incrociare le tipiche escargot francesi con le chiocciole autoctone siciliane per produrre una varietà nuova e dal sapore inconfondibile.

L’azienda si estende su 40mila metri quadri. Le chiocciole sono allevate all’interno di più recinti contemporaneamente, cosa che permette di aumentare notevolmente la quantità di esemplari per metro quadro, e vengono alimentate esclusivamente con prodotti biologici. La carne di lumaca acquisisce le caratteristiche ottimali in soli otto mesi.

Si tratta di un  allevamento naturale, non intensivo, produttivo ma al tempo stesso etico – spiegano i fondatori – lo stiamo sperimentando anche a livello europeo e lo insegniamo agli elicicoltori che collaborano con noi.

Allevamento lumache a Palermo: Lumaca Madonita

L’allevamento di lumache di Lumaca Madonita.

Oggi il 90% di prodotto raggiunge il mercato mondiale, arrivando sulle tavole soprattutto francesi e spagnole. Lumaca Madonita però si è specializzata anche nella produzione di caviale di chiocciola, piccole e raffinate perle bianche molto richieste dagli chef per il loro inconfondibile sapore di terra, erba e funghi. Ma non solo. Davvero ampia è la linea di prodotti di bellezza a base di bava di lumaca. Il siero è un rinomato elisir di bellezza, antirughe e cicatrizzante.

Lumaca Madonita
Via Salvatore Cipolla, 66 – Campofelice di Roccella (Palermo)
www.lumacamadonita.it

Allevamento lumache in Italia, Lumaca Madonita

Campi per l’allevamento di lumache e una ricetta tipica con le escargot.

 

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     ,

Autore /


Gianna Bozzali

Vulcanica. Allegra, generosa, con tante storie da raccontare, come la gente di Sicilia così sono io. Giornalista, tecnologo alimentare, amo viaggiare per questa grande isola del Mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vini autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 9 febbraio 2017

Ti potrebbero interessare: