Emilia-Romagna Blog e portali di enogastronomia

Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma

Strada-del-Prosciutto-e-dei-Vini-dei-Colli-di-ParmaIl paesaggio che caratterizza la “Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma” è veramente un incanto con le sue grandi vallate, i campi coltivati, le lievi colline, le viti suggestive e l’aria frizzante. Qui grazie alla generosità della natura ed alla mano operosa degli abitanti sono nate e prosperano tantissime prelibatezze enogastronomiche che sono diventate eccellenze mondiali.

Sono tre gli itinerari in cui si articola la Strada dei Vini e dei Sapori di Parma e riflettono altrettandi prodotti tipici di questa area:

  1. la Strada del Prosciutto;
  2. la Strada del Culatello;
  3. la Strada del fungo porcino.

Da non trascurare l’offerta storica e turistica grazie a luoghi come i castelli di Torrechiara e Felino, la Rocca San Vitale, i Boschi di Carrega, il Parco naturale dei Cento Laghi e le varie escursioni nelle terre di Matilde di Canossa.

I Comuni della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma

I Comuni che fanno parte di questa “Strada” ricca di sapori e luoghi preziosi sono: Calestano, Corniglio, Felino, Fornovo Taro, Langhirano, Lesignano Dè Bagni, Lesignano Dè Bagni, Palanzano, Sala Baganza, Varano Dè Melegari e Varsi.


STRADA DEL PROSCIUTTO E DEI VINI DEI COLLI DI PARMA
Sede Operativa: Parma, Strada Pilastro, 8
URL: >> www.stradadelprosciutto.it

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità