Un progetto lanciato da giovani appassionati delle tradizioni della propria terra. Nasce “DalleMarche“, il sito di vendita on line di prodotti tipici marchigiani.
Le Marche sono una regione che si è sempre contraddistinta come meta turistica, che offre un territorio eterogeneo fatto di dolci colline, incantevoli borghi custodi di antiche tradizioni, mare azzurro con spiagge ampie e dotate di tanti servizi di qualità. I marchigiani sono gente genuina e schietta, apprezzata per il senso pratico e l’operosità sia nel piccolo artigianato che nella media e grande impresa. Importanti aziende, anche nel settore della moda e delle calzature, sono nate e cresciute proprio in questi territori.
Raramente, però, quando si parla di Marche se ne mettono in luce le eccellenze enogastronomiche e, probabilmente, in questo ambito l’attività promozionale non è stata abbastanza efficace, almeno fino ad oggi perchè si assiste ad un maggiore fermento e ad un crescente interesse del pubblico per le prelibatezze di questa regione. Infatti, i prodotti tipici marchigiani sono moltissimi e sono il risultato di un’antica storia e di una conformazione geografica particolarmente felice che dà vita a gustose specialità, dai vini tipici di ogni collina al pesce dell’Adriatico, dalle carni agli ottimi salumi e formaggi, dall’olio d’oliva ai pregiati tartufi e funghi.
Il sito della Regione Marche, a proposito dell’offerta enogastronomica, rivela che la regione vanta 6 DOP (denominazioni origine protetta), 7 IGP (indicazioni geografiche protette) e una SGT (specialità tradizionale garantita), alle quali vanno aggiunte le denominazioni vitivinicole, per un totale di 35 produzioni a indicazione geografica. Ulteriori 84 prodotti sono certificati con il marchio QM e 151 sono iscritti nell’elenco nazionale. I terreni su cui si pratica l’agricoltura biologica sono oltre 55mila (più del 10% della superficie regionale) con oltre 2.100 operatori.
Da questi dati, si capisce quanto sia importante proseguire sulla strada della valorizzazione di questo patrimonio e, sicuramente, ogni buongustaio potrà scoprire sapori e profumi che non hanno nulla da invidiare ad altre regioni.
Per favorire l’incontro tra consumatori e produttori , è nato DalleMarche, un sito e-commerce per acquistare prodotti tipici marchigiani e riceverli comodamente a casa.
DalleMarche, il portale con prodotti alimentari tipici della regione Marche
La mission è chiaramente enunciata dal giovane ed intraprendente fondatore Claudio Brizi il quale racconta:
DalleMarche nasce con l’intento di dare voce e visibilità ai piccoli produttori che, attraverso le loro tipicità, esprimono l’autenticità del territorio. Seguendo questo spirito, abbiamo scelto con cura sia le aziende produttrici che le eccellenze nascoste da far conoscere il più possibile. Ma il nostro lavoro è continuamente in fase di sviluppo e questo vuol dire che continueremo ad impegnarci per trovare sempre tutto il meglio per i nostri clienti.
Non è un caso che lo slogan scelto da Claudio e dal suo staff sia: “…solo da noi troverete davvero le migliori Marche…” per esprimere – nel modo più ampio possibile – sia la genuinità tipica della regione che l’accurata selezione dei produttori presenti sul portale.
Il negozio virtuale offerto DalleMarche è ben organizzato e strutturato in base alle diverse categorie di prodotti, in modo da poter navigare e trovare agevolmente quello di cui abbiamo bisogno. Una volta individuato il prodotto, lo inviamo nel carrello con un semplice click e proseguiamo con gli acquisti.
Le categorie principali sono Dolci, Birra, Marmellate, Miele, Olio, Pasta, Prodotti biologici, Vino, Funghi e Tartufo. Non mancano i Prodotti in offerta, le novità e promozioni particolari per risparmiare sugli acquisti.
Da apprezzare sono le sezioni dedicate al vino, alle farine bio e ai tartufi delle Marche, un’eccellenza regionale che si può ordinare e ricevere in pratiche confezioni termiche. Per chi volesse qualche consiglio su come cucinare i prodotti acquistati, il sito contiene anche un blog con suggerimenti e ricette di chef esperti.