Emilia-Romagna Eventi

Terzi presenta a Bologna il caffè che rispetta l’ambiente e l’uomo

Presso Caffè Terzi di via Oberdan 10/d, l’11 marzo si parlerà e si degusterà il caffè di Permacoltura di The7Elements, frutto di una visione integrale del processo produttivo che salvaguarda sia la Terra che le persone.

Terzi presenta il Caffè di Permacoltura di 7Elements Perù
La Permacoltura mira a conciliare le esigenze dell’ambiente con quelle dell’uomo e della produzione.

Si parlerà di Caffè di Permacoltura lunedì 11 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, presso Caffè Terzi di Bologna in via Oberdan 10/d e sarà un momento di degustazione ma anche e soprattutto di promozione di una cultura equa e solidale.

Si parla spesso di chilometro zero, tracciabilità, salvaguardia della natura, rispetto per gli animali. Sono tutti concetti importantissimi nel sistema agroalimentare e nell’economia in generale ma come mai non si parla, con altrettanta insistenza, di rispetto del lavoro umano, soprattutto in alcune parti del mondo?

In molti prodotti che acquistiamo a prezzi bassi, si nasconde una condotta irrispettosa dei diritti dei lavoratori e della dignità umana. Non fa eccezione il caffè, una coltivazione tipica di terre lontanissime dall’Italia nelle quali lo sfruttamento del lavoro arriva a vere e proprie forme di schiavitù.

Probabilmente il “fattore umano” è un concetto che si dà per scontato ma, per fortuna, ci sono alcune associazioni che si impegnano a tutelarlo con iniziative concrete al benessere dell’ambiente e delle persone.

Tra queste realtà c’è 7Elements Peru, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Perù che, dal 2016, promuove lo sviluppo sostenibile in quelle zone nonchè la conservazione della foresta pluviale peruviana e delle sue popolazioni.

Terzi presenta il Caffè di Permacoltura: degustazione a Bologna
7Elements effettua corsi di formazione ai peruviani su Permacultura, agricoltura ecologica e agro-ecologica. 

Cos’è la Permacultura?

Su questa linea si concentra la Permacultura, un metodo di gestione di alcuni paesaggi antropizzati in modo da renderli capaci di garantire alle persone cibo, fibre, energia e condizioni di lavoro dignitose salvaguardando, al contempo, la stabilità di ecosistemi naturali.

Si tratta di una visione integrale del processo produttivo, ancora più importante ed esaustiva dell’agricoltura biologica e dell’agricoltura sostenibile.

Terzi presenta il Caffè di Permacoltura: degustazione a Bologna
Terzi presenta il Caffè di Permacoltura: degustazione a Bologna

Tutti gli elementi umani e naturali sono presi in considerazione, l’ambiente, l’energia, le risorse, la location, la comunità, la tecnologia, l’educazione, l’arte, la spiritualità, l’assistenza sanitaria e altro ancora. La Permacultura, in sintesi, è un nuovo modo di pensare che, partendo da una progettazione integrata, mette le radici per costruire una sostenibilità futura.

The7Elements, il Caffè di Permacultura

Tra i vari progetti di The7Elements c’è anche la produzione di caffè che segue le tre etiche della Permacultura: cura per la Terra, cura per le persone e condivisione equa.

Il caffè di The7Elements viene prodotto rispettando sia l’ambiente che il lavoro delle persone e garantisce una sostenibilità a 360 gradi. La coltivazione avviene senza l’uso di fertilizzante, pesticidi e diserbanti.

Molto attenta è anche la ricostruzione dell’intera filiera produttiva e ogni sacco di caffè ha una carta d’identità con l’indicazione del luogo di coltivazione, la varietà, il nome del lotto e persino del contadino che lo ha prodotto in modo che il consumatore sappia chi è il destinatario dei suoi soldi.

Ogni lotto viene prodotto da un singolo agricoltore e venduto separatamente in modo da rappresentare la combinazione unica di topografia specifica, microclima, suolo, esposizione solare oltre agli sforzi e le tecniche individuali.

Caffè Terzi: degustazione del caffè in permacoltura

L’incontro di lunedì 11 marzo avrà il compito di far conoscere e degustare il caffè in Permacoltura che viene proposto nelle caffetterie Terzi, evidenziandone le caratteristiche organolettiche – sotto la guida del Maestro Manuel Terzi – e raccontandone la rivoluzione culturale adottata per la produzione.

Sarà presente anche l’ Ing. Giorgio Piracci, Executive Director della The7Elements che segue, promuove e coordina il progetto del caffè in Perù.

Caffè di Permacoltura di Terzi
Momenti di coltivazione del caffè in Perù.

Si parlerà anche di come The7Elements già dal 2016 sostenga i coltivatori di caffè del Perù con diversi progetti di assistenza, formazione e conservazione del caffè. Sono stati costruiti degli essiccatoi solari per le associazioni locali di coltivatori e singoli agricoltori, organizzati corsi di formazione sulla Permacultura, sull’agricoltura ecologica e agro-ecologica e percorsi di insegnamento delle tecniche di rigenerazione del suolo.

Per ulteriori informazioni: www.caffeterzi.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e digital media marketer, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono addetto stampa freelance e content manager per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 7 Marzo 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità