Eventi Veneto

“Cocktail in rosa con vista”, a Verona presentati tre golosi drink

Zanéibe and Cheese, Aperitivo Julep e Chiaroscuro sono i nuovi miscelati a base di Chiaretto di Bardolino lanciati, in una serata speciale, dai talentuosi bartender dell’A.M.E.N. di Verona

Cocktail in rosa con vista: 3 nuovi drink a base di Chiaretto
I nuovi drink presentati a Verona (Foto © Studio Cru).

Nelle calde serate estive l’affascinante zona delle Torricelle, a Verona, è il luogo ideale per un aperitivo o una cena all’aperto, garantendo refrigerio e vista panoramica. Qui, domenica 2 agosto, l’A.M.E.N Panoramic Bar&Food ha presentato in anteprima alla stampa tre nuovi originali drink: Zanéibe and Cheese, Aperitivo Julep e Chiaroscuro, tutti a base di  Chiaretto di Bardolino.

Il famoso vino rosa del Garda veronese è il fil rouge attorno al quale si stanno svolgendo diverse iniziative e progetti per incentivare la ripartenza della ristorazione locale, tra cui “100 Note in Rosa“, la rassegna musicale organizzata dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino con il patrocinio del Comune di Verona e con la collaborazione del Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop. 

“Cocktail in rosa con vista”: presentati 3 nuovi cocktail

Nel corso della serata del 2 agosto dal titolo “Cocktail in rosa con vista”, a ideare i 3 cocktail in rosa sono stati Edoardo Bullio e Michele Bertelle, talentuosi bartender dell’A.M.E.N. di Verona. Mixando aromi, colori e persistenze, hanno dato prova di grande brio e competenza, regalando emozioni a go go.

Il bartender Edoardo Bullio
Edoardo Bulli, bartender dell’A.M.E.N. di Verona (Foto © Studio Cru). 

Il territorio ha giocato un ruolo importante come fonte di ispirazione, sia per l’origine degli ingredienti (i limoni provengono dal Garda, i formaggi dalla Lessinia), sia per i nomi dei drink, mutuati dal cimbro (l’antica parlata dei 13 Comuni veronesi).

Lo spirito della Lessinia (territorio variegato a nord est di Verona, ricco di miti e antiche tradizioni) rivive nei distillati Zanéibe (Ginepro in cimbro) arricchito dall’aroma speziato del pepe di Sichuan e dalla crosta di formaggio Monte Veronese essiccata, Moi Lånt (mia terra), un Gin prodotto con essenze botaniche unite al liquore di assenzio. Trasformato in versione cocktail, Zanéibe and Cheese sprigiona ardore ed energia (un cubetto di formaggio Monte Veronese Dop sostituisce la classica oliva).

Realizzato con Chiaretto spumante, il Chiaroscuro è fresco e piacevole, grazie alle note agrumate del Liquore Sirene “Canto Amaro” (la fragranza dei limoni del Garda sposa la dolcezza della vaniglia), tagliato cordiale, acqua tonica e oliva. Infine, l’aperitivo Julep, si caratterizza per il mix di aromi fruttati (limone, lamponi, menta fresca, polvere di ananas), liquore di pesca, Vermouth bianco, Peychaud’s Bitter e zucchero.

Questi cocktail – presenti nella drink list dell’A.M.E.N fino a tutto settembre – ravvivano diverse occasioni, favorendo l’atmosfera informale e la buona musica (per la serata di presentazione si è esibito il duo formato da Filippo Perbellini e Jury).

Chiaretto Bardolino, l’antico rosé del Lago di Garda

Alla base c’è sempre il Chiaretto – tra le prime denominazioni in Italia a ricevere il Doc come riconoscimento della tradizione storica e della qualità del vino -, un rosé chiaro prodotto sulle rive del Lago di Garda. Ideale in ogni occasione – come aperitivo o per il tutto pasto con determinati piatti (pizza, pesce, sushi) – il Chiaretto regala freschezza e piacevoli note agrumate.

A.M.E.N. Panoramic Bar&Food
Viale dei Colli, 27 – 37128 Verona
Tel. +3934912986965
Facebook

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Cinzia Dal Brolo

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità