Umbria Eventi

Corciano Castello di vino, vino e cultura del territorio del Lago Trasimeno

Un castello fiabesco, posto in un borgo medievale, sarà la location della tre giorni dedicata al buon vino e al cibo. Dal 7 al 9 ottobre torna la sesta edizione di Corciano Castello di vino 2016.

corciano-castello-di-vino-2016Tre giorni dal sapore tradizionale, con tante proposte enogastronomiche e numerosi ospiti attesi. Questo il programma di “Corciano castello di vino”, manifestazione organizzata per il sesto anno consecutivo nel borgo medievale di Corciano, in provincia di Perugia, che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2016.

L’ Associazione Corciano Castello di vino e la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno daranno vita ad un evento dedicato agli appassionati che desiderano immergersi nell’enologia del Trasimeno e, allo stesso tempo, perseguiranno l’obiettivo di raccogliere fondi per restaurare opere architettoniche del borgo.

Saranno quindici le cantine che parteciperanno all’evento offrendo assaggi dei loro vini, nel suggestivo centro storico di Corciano. Le stesse cantine si sfideranno nell’ambito di un’importante degustazione bendata che si terrà nella giornata di domenica in cui una giuria composta da sommelier AIS e giornalisti enogastromici premierà i migliori vini nonché la miglior cantina dell’anno. Anche i visitatori potranno sentirsi giudici: infatti, potranno votare i vini assaggiati e i loro voti andranno in seguito a sommarsi a quelli dati dagli esperti. Non mancheranno degustazioni e convegni a tema enogastronomico.

Dopo aver preso parte alla giuria ed aver consegnato il “Premio Corciano Castello di vino”, il giornalista Jacopo Cossater guiderà il pubblico in una panoramica sul Gamay del Trasimeno ed il Cannonau; mentre sabato 8 ottobre si terrà un dibattito dal titolo “Il Trasimeno tra rosato e bollicine”, un confronto di numerosi punti di vista a cura di esperti del settore.

Interessante sarà anche la conferenza in cui ex-calciatori e un medico sportivo parleranno del legame tra sport e alimentazione.

corciano-castello-di-vinoI tre giorni di manifestazione saranno anche allietati da musica dal vivo che soddisferà gli appassionati di tutti i generi musicali: dal jazz di Cristiano Arcelli, sassofonista che calcherà il palco con una band per presentare il nuovo album, alla musica degli anni ’60 reinterpretata acusticamente da “La Bestia e la Bella”, terminando con una selezione di swing a cura dei perugini “Four Seasons”.

E fra un calice di vino e la musica, ci sarà spazio anche per scoprire la gastronomia umbra grazie allo street food servito nel borgo e al menù del ristorante “La Taverna del Duca” che varierà durante la tre giorni per far vivere a pieno ai visitatori l’esperienza di Corciano Castello di vino.


CORCIANO CASTELLO DI VINO – VI EDIZIONE
Tipologia evento: Degustazione
Dove: Corciano (Perugia)
Quando: dal 7 al 9 ottobre 2016
Orario: dalle 17.00 alle 24.00
Ingresso: 8 euro
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
Organizzazione: Associazione Corciano Castello di vino
Informazioni evento: tel. 335 8071837
E-mail: info@corcianocastellodivino.it
Sito web: www.corcianocastellodivino.it


[mappress mapid=”204″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità