Emilia-Romagna Eventi

Cozze di Cesenatico e bollicine di Famoso Rambëla. What else?

Dal 29 al 31 luglio, nel porto canale di Cesenatico, si celebra il matrimonio tra le cozze di Cesenatico e le bollicine di Famoso Rambëla.

La Romagna è in grado di offrire specialità enogastronomiche di indiscutilie valore che, combinate alla sorprendente ed efficace promozione del turismo in Riviera, assicurano delle vacanze indimenticabili.

Cozze-e-Bollicine-2016
Appuntamento il 29, 30, 31 luglio lungo il porto canale in piazza Ciceruacchio.

In quest’ottica a Cesenatico (FC), dal 29 al 31 luglio, si svolge “Cozze & Bollicine” una manifestazione enogastronomica che dimostra come la valorizzazione dei prodotti locali e a km zero sia possibile e dare vita a felici occasioni di aggregazione. Le cozze sono quelle locali allevate al largo della città del porto canale leonardesco, mentre le bollicine sono quelle  del “Rambëla”, un vino bianco dalle origini antiche, prodotto con il 100% di uve da Vitigno Famoso da alcuni dei soci del Consorzio Il Bagnacavallo che, negli ultimi ani, è molto attivo nella promozione del vino rosso “Bursôn”.

Il contesto della festa sarà particolarmente suggestivo perchè, nel corso delle tre serate di festa, lungo il porto canale in piazza Ciceruacchio i pescatori cucineranno le cozze alla marinara a bordo dei loro pescherecci attraccati alla banchina, mentre le cantine del Consorzio Il Bagnacavallo abbineranno le bollicine del “Famoso Rambëla” Brut, Extra dry e Demi Sec o in alternativa la variante ferma del vino.

Ma non è finita perchè “Cozze & Bollicine” si configura quasi come un confronto popolare tra le bollicine romagnole e quelle delle altre regioni perchè i sommelier di Aspi Romagna proporranno abbinamenti e degustazioni tra e diverse tipologie ed etichette. I ristoranti del porto canale proporranno, inoltre, piatti a base di cozze e menù a tema.

Famoso Rambëla: un vino riscoperto

Famoso-Rambëla-VinoIl “Famoso Rambëla” è un vitigno autoctono che sta rivivendo una nuova vita dopo che, a causa della sua aromaticità, era stato trascurato per decenni perchè non incontrava più il gusto dei consumatori.

Ha una colorazione giallo paglierino, oro, limpido e compatto; al naso è molto intenso con sentori caratteristici che rimandano al Moscato e che consentono di ascriverlo ai vitigni aromatici; i profumi richiamano note floreali di arancio, fiori di tiglio e biancospino; note fruttate che vanno dalla frutta a pasta gialla, agli agrumi fino alla frutta essiccata nonché marcate note balsamiche, agrumate e di salvia.

Al gusto il “Famoso Rambëla” è dotato di una buona struttura, è allegro ma equilibrato, abbastanza morbido, intenso e persistente. Il sorso è vibrante e gustoso, caratterizzato da una calda avvolgenza gustativa, con retrogusto amarognolo.


COZZE & BOLLICINE 2016
Dove: Cesenatico (FC),  piazza Ciceruacchio (lungo il porto canale)
Quando: 29, 30 e 31 luglio 2016
Orario: dalle 19 a mezzanotte
Informazione e contatti: iat@cesenatico.it – Tel. 0547.673287
Sito web: www.consorzioilbagnacavallo.it


[mappress mapid=”182″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Daniela Minnella

Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità