Emilia-Romagna Eventi

Degustare il Merlot alla Rocca di Dozza? Si può fare!

Degustare il Merlot alla Rocca di Dozza (BO) sarà possibile domenica 21 febbraio con il nuovo banco d’assaggio di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Degustare-il-Merlot-alla-Rocca-di-Dozza-BO
Il Banco d’assaggio del Merlot alla Rocca di Dozza è domenica 21 febbraio.

Proseguono gli appuntamenti di Enoteca Regionale Emilia Romagna con i banchi d’assaggio dedicati ai grandi vini. Domenica 21 febbraio dalle 15 alle 18.30, presso il Wine Bar della splendida Rocca sforzesca di Dozza (BO), si degusterà il Merlot, il vino dal colore rosso rubino che prende il nome dal merlotto, il merlo giovane ghiotto delle sue uve.

Originario del Sud-Ovest della Francia, il Merlot si è diffuso rapidamente diventando un vitigno utilizzato nelle maggiori aree vitivinicole del mondo. In Italia è giunto alla fine del 1800 in Friuli Venezia Giulia e ha trovato le condizioni ambientali adatte anche in altre regioni, fra cui l’Emilia Romagna.

Durante il banco d’assaggio, un sommelier guiderà il pubblico nella degustazione di diversi Merlot prodotti da aziende emiliano romagnole e aiuterà anche a comprendere quanto il terroir e la “mano” del produttore siano fondamentali per togliere il Merlot dalla dimensione “internazionale” e farlo diventare a tutti gli effetti un vino “di casa”, un vino delle nostre terre.

Con il vino si potranno anche degustare prodotti gastronomici dell’Emilia Rmagna come la Mortadella di Bologna e il Parmigiano Reggiano.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.


DEGUSTANDO A DOZZA IL MERLOT IN ROCCA…
Dove: Dozza (BO), Enoteca Regionale Emilia Romagna
Indirizzo: Piazza Rocca Sforzesca, Dozza (Bologna)
Quando: 21 febbraio 2016
Orario: dalle 15.00 alle 18.30
Costo: € 6,00 per tre vini, (+2,00 € per assaggio a richiesta di salumi e formaggi)
Per prenotazioni e informazioni: tel. 0542.367700
E-mail: info@enotecaemiliaromagna.it
Sito web: www.enotecaemiliaromagna.it


[mappress mapid=”27″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità