Emilia-Romagna Eventi

Festamercato del bovino romagnolo a San Mauro Pascoli

Villa Torlonia, il 22 maggio ospiterà la prima edizione dell’evento che celebra la razza bovina romagnola con una mostra mercato, cooking show, analisi sensoriali e una cena stellata.

Festamercato-del-bovino-romagnolo-2016

Per celebrare la razza bovina romagnola e per promuoverne la carne di qualità sia a livello regionale che nazionale, il 22 maggio a San Mauro Pascoli (FC) si svolge la prima edizione della “Festamercato del bovino romagnolo” organizzata dall’amministrazione comunale, da CheftoChef emiliaromagnacuochi, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Nell’800 l’allevamento di questa specie di bovini si intensificò sui terreni di Villa Torlonia e proprio questa bellissima location, a partire dalle ore 15, ospiterà l’evento che riunirà produttori, chef e gourmet che vogliono rilanciare questa eccellenza regionale e “adottarla” nella rete di “CheftoChef” in un progetto pluriennale che sarà presentato nel corso di un convegno dal titolo “Per i nostri Bianchi Bovini Romagnoli” al quale partecipano Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli, Aldo Zivieri, Socio Produttore di CheftoChef, Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, lo chef Paolo Teverini, Vice Presidente di CheftoChef, Stefano Mengoli, Presidente del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale, Davide Cassi, docente dell’Università di Parma, Stefano Donati, Medico veterinario e allevatore, Marco Zanuccoli, Shoes Designer, Francesco Ceccarelli, LAPRIMASTANZA Architetti, Emilio Antonellini, Agronomo e allevatore, Guido Zama, Direttore Confagricoltura Emilia-Romagna.

Tutti gli appuntamenti saranno riuniti in un ricco programma articolato nel corso della giornata tra  mostra mercato fino alle 22 con artigiani, cantine e produttori, show cooking e analisi sensosoriali per terminare con una prelibata cena stellata alle 20.30.

Il programma della giornata

Dalle ore 16 alle 19, lo chef Fabrizio Mantovani del Ristorante FM di Faenza con Gianni Guizzardi titolare de “I signori del Barbecue” saranno protagonisti di un cooking show con aperitivo.

Alle ore 18 nell’ambito del progetto “iSensi” ci sarà una degustazione guidata e un’analisi sensoriale abbinando ricette a base di carne bovina romagnola al vino. Conducono l’appuntamento lo chef Pier Giorgio Parini del Ristorante “Povero Diavolo” di Torriana e il Professor Davide Cassi dell’Università di Parma. Il prezzo è di € 15,00 ma i posti sono limitati quindi è necessario prenotarsi al 339.1728172.

Festamercato-del-bovino-romagnolo
Da sinistra gli chef stellati Alberto Faccani e Pier Giorgio Parini.

Per finire, alle ore 20.30, si svolgerà una cena preparata dagli chef stellati Alberto Faccani del “Magnolia” di Cesenatico e Pier Luigi Di Diego del Ristorante “Il Don Giovanni” di Ferrara. Anche qui non potevano mancare piatti a base sia delle parti più nobili del bovino che di altri tagli come animelle, lingua, testina rasata per i bolliti, coda e interiora. Posti limitati, euro 50. Prenotazioni cell. 339 1728172.


FESTAMERCATO DEL BOVINO ROMAGNOLO – I EDIZIONE
Dove: San Mauro Pascoli (FC), Via Due Martiri, 2 c/o Villa Torlonia
Quando: 22 maggio 2016
Sito web: www.cheftochef.eu


[mappress mapid=”153″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Daniela Minnella

Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità