Eventi Sicilia

Sorsi di Stelle, l’evento per gli amanti del vino firmato Firriato

Nello sky lounge della tenuta trapanese l’azienda vitivinicola siciliana ospiterà gli avventori per tre serate all’insegna del “bon vivre”

Firriato lancia Sorsi di Stelle: 3 serate a Baglio Sorìa

Per oltre dieci anni Firriato ha ospitato l’evento enoculturale Calici di Stelle organizzato dal Movimento Turismo Vino. Quest’anno, però, la famiglia Di Gaetano ha deciso di cambiare rotta e aprire le porte dell’antica struttura seicentesca di Baglio Sorìa, nel trapanese, proponendo un nuovo format sotto il nome di Sorsi di Stelle.

«Per senso di responsabilità abbiamo pensato ad un nuovo modo di vivere l’enoturismo (con posti limitati) senza rinunciare alla bellezza del territorio e alle sere d’Estate in compagnia – racconta Irene Di Gaetano, responsabile dell’Hospitality di Firriato –. Sorsi di Stelle è una versione alternativa rispetto allo storico Calici di Stelle che coinvolge un numero ristretto di winelover all’insegna della convivialità e della sicurezza».

Firriato lancia Sorsi di Stelle: 3 appuntamenti a Baglio Sorìa

Lo sky lounge della tenuta Firriato, posizionato sulla collina che domina i vigneti e con vista sulle Isole Egadi, ospiterà enonauti e amanti del vino per tre serate (10, 14 e 20 agosto) con l’obiettivo di creare un connubio esperienziale tra arte, cibo e vino con vista sulla costa occidentale dell’isola.

«Baglio Sorìa si configura come luogo d’elezione di un trittico esclusivo di sperimentazioni tra linguaggi artistici differenti suggellati da un’ulteriore forma d’arte – continua Irene Di Gaetano – che è, appunto, quella del vino che oggi, più che mai, vira verso un’esperienza enoturistica più slow ed esclusiva, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza e distanziamento».

Le tre serate avranno ciascuna le proprie peculiarità, proponendo percorsi enogastronomici sempre più slow e degustazioni delle diverse proposte culinarie ideate dallo chef Andrea Macca. I piatti realizzati con ingredienti del territorio saranno abbinati alle etichette che hanno reso Firriato una delle aziende più famose del panorama vitivinicolo siciliano.

Firriato lancia Sorsi di Stelle: 3 serate a Baglio Sorìa
La tenuta di Firriato a Baglio Sorìa (Foto © Firriato).

Programma delle serate

Ogni appuntamento di Sorsi di Stelle sarà animato da spettacoli di arti figurative e musicali. La serata del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, prevede l’osservazione astronomica guidata del cielo che sovrasta l’agro trapanese tramite i telescopi di Astronomitaly, pionieri del progetto dell’astroturismo e della salvaguardia del cielo stellato.

Il 14 agosto si racconterano le gesta di un tonnaroto di Scopello attraverso una rappresentazione teatrale interattiva, “La Tonnara” e, nel corso della narrazione, Massimiliano Errera dipingerà con un mix di colori a olio e vino: una tecnica innovativa, frutto della creatività dell’artista che imprimerà su tela tutto ciò che accadrà sulla scena.

Nell’ultima serata del 20 agosto si potrà assistere ad un surreale spettacolo tematico realizzato con la sabbia, per un viaggio suggestivo fatto di opere fluttuanti che appariranno e si dissolveranno perdendosi nella realtà fatta di piani di luce.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) al link visit.firriato.it o contattando (anche su Whatsapp) il numero telefonico +39 348 6142442. L’accesso alla struttura sarà solo per coloro in possesso di Green Pass o tampone negativo (eseguito 48 ore prima).

Firriato
Via Trapani 4 – Paceco (TP)
Sito webFacebookInstagram

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Ambra Cusimano

Siciliana figlia del mondo. Curiosità, la mia parola preferita in assoluto. Laureata in Relazioni internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna, sto ultimando un Master in Food and Wine Management. Di tanto in tanto cucino e considero la tavola il luogo migliore per socializzare e condividere. Amo viaggiare poiché in ogni luogo c’è qualcosa da scoprire, di cui innamorarsi e soprattutto qualcosa di buono da gustare.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va