Lazio Eventi

Un viaggio nella cultura del vino a Palombara Sabina: torna “Il Giorno di Bacco”

Torna il viaggio nella cultura del vino nel borgo medievale di Palombara Sabina in provincia di Roma. Appuntamento il 13 novembre con “Il Giorno di Bacco”.

il-giorno-di-bacco-2016Per il quattordicesimo anno consecutivo, una tipica domenica autunnale si trasformerà in una giornata interamente dedicata all’enogastronomia del centro Italia. Il 13 novembre, degustazioni, abbinamenti e musica si alterneranno intorno al Castello Savelli, simbolo del borgo medievale di Palombara Sabina (RM), che sarà anche possibile visitare con apposite guide.

Dalle 10.30 alle 20, con “Il Giorno di Bacco” l’enologia laziale e i vini prodotti nel Parco Regionale dei Monti Lucretili saranno i protagonisti di degustazioni nella foresteria del Castello. Gli aspiranti assaggiatori di vini potranno prendere parte a mini-corsi organizzati in collaborazione con “Biorappresentanze” che illustreranno le principali tecniche di degustazione, partendo dalla teoria, approfondiranno i processi di vinificazione e “racconteranno” alcuni territori vitivinicoli italiani. La pratica sarà messa a punto grazie all’Associazione ONAV, che spiegherà il modo migliore per approcciarsi alla degustazione e proporrà tre vini in assaggio.

Un ampio spazio verrà dato all’olio, molto diffuso nella zona e di ottima qualità. Non mancheranno convegni e dibattiti, nonché degustazioni e vendita da parte di produttori del luogo.

La tipicità delle Terre Sabine sarà messa in mostra sia al centro del borgo, con tante aziende agricole che presenteranno i loro prodotti al pubblico, sia nella sala Ottaviani del Castello in cui sarà presente la Condotta Slow Food Sabina.

E dopo le degustazioni ci penserà La Locanda di Bacco a saziarvi con gustosi piatti esaltati dall’Olio Extravergine di Oliva Sabina DOP, in collaborazione con il “Consorzio Sabina DOP” che, da anni, si impegna per valorizzare e promuovere la qualità di questo prodotto tipico. Il ristorante aiuterà anche le città colpite dal terremoto dello scorso agosto, realizzando un’Amatriciana con prodotti acquistati da aziende del luogo, il cui ricavato sarà devoluto alla Pro Loco della città di Amatrice.


IL GIORNO DI BACCO – XIV EDIZIONE
Tipologia evento: Sagra o Festa
Dove: Palombara Sabina (Roma), c/o Castello Savelli
Quando: 13 novembre 2016
Orario: dalle 10.30 alle 20.00
Ingresso: gratuito
Possibilità area parcheggio camper: Si
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
Organizzazione: Associazione Culturale Idee&Valori
Informazioni evento: tel. +39 380 2511133
E-mail: ideeevalori@tiscali.it
Sito web: www.ideeevalori.it


[mappress mapid=”214″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità