Eventi

Al via “Enimols show” la prima mostra di Maurizio Rosazza Prin

Maurizio Rosazza Prin: Enimols show è la sua prima mostra

L’ex concorrente di Masterchef sceglie le Ghiacciaie del Mercato Centrale di Torino per fare il suo ingresso nel mondo dell’arte. Le opere esposte al pubblico fino a metà luglio saranno acquistabili sul sito di Artàporter

Torino ancora una volta e in particolare il Mercato Centrale. Dopo aver lanciato nei mesi scorsi  Delivery Valley, nuovo progetto di ristorazione aperto insieme alla collega Alida Gotta e destinato a trasformare il delivery in esperienza live, Maurizio Rosazza Prin, medaglia d’argento alla seconda edizione di Masterchef, ha scelto le Ghiacciaie del Mercato di Porta Palazzo per esporre la sua prima personale di arte: “Enimols show”.

L’ex concorrente di Masterchef oggi è un imprenditore del food, ma non ha mai dimenticato il suo passato di pittore, la sua passione per il disegno e la scrittura.

«Arrivo dal mondo della pubblicità come copywriter e creativo – ci ha spiegato Maurizio Rosazza Prin – un’esperienza che indubbiamente mi ha permesso di dare voce a quello che da oltre dieci anni avevo in mente».

Al centro Maurizio Rosazza Prin con i due titolari di Artàporter, Dario Ujetto e Massimo Gioscia (Foto © Silvia Fissore).

Alla base del suo progetto artistico vi è il concetto per cui, in ogni persona, esiste un essere nascosto che spesso non coincide con l’aspetto esteriore. È quella che in alcune culture viene definita “anima”, che non viene però intesa dall’artista come parte spirituale bensì come la cifra dell’animale che ognuno ha dentro di sé, l’essere interiore. Maurizio vuole captare proprio questa energia e bloccarla su tela: il risultato sono soggetti stilizzati, animali fiabeschi, ombre inquiete e statiche al tempo stesso il cui contorno monocromo sembra creare un perimetro atto a contenere questa energia interiore.

Altri lavori di Maurizio Rosazza Prin (Foto © Silvia Fissore). 

«Ho preso e nascosto i miei Enimols (i miei quadri ndr) per 10 anni, nel periodo dopo Masterchef, continuando a dipingere e disegnare», prosegue Maurizio. «Fino ad oggi li sentivo ancora troppo privati per farli entrare nel mondo social: ora sento che è arrivato il momento di liberarli».

I quadri di Maurizio saranno dunque protagonisti del suggestivo spazio espositivo di Mercato Centrale, quello delle antiche ghiacciaie, aperto gratuitamente tutti i giorni a tutti i visitatori. La mostra è curata da Artàporter, start up dell’arte emergente, una vera e propria piattaforma che conta oltre 500 artisti.

La mostra sarà allestita fino a metà luglio (Foto © Silvia Fissore). 

Durante l’evento, fino a metà luglio, saranno esposti pezzi originali e riproduzioni delle fine art, in vendita sul portale www.artaporter.it.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Fissore

Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner