Emilia-Romagna Eventi

Modigliana DOC: nel paesino romagnolo sfilano il Sangiovese e altre tipicità

Nel weekend del 23 e 24 aprile, il vino Sangiovese e le tipicità locali sfilano lungo le stradine di Modigliana (FC), un paesino nelle colline tra Faenza e Forli. In programma anche un interessante seminario-degustazione aperto al pubblico e gratuito.

Modigliana-DOC-2016
Modigliana DOC, 23 e 24 aprile 2016.

Tradizione e qualità. Sono queste le parole chiave di Modigliana DOC, una vera e propria sfilata dei migliori prodotti – quelli di origine controllata e protetta – che saranno in degustazione nel paese collinare tra Faenza e Forlì sabato 23 e domenica 24 aprile.

La manifestazione è la trasformazione dell’antica Sagra del Sangiovese in Festa, presente fin dagli anni ’60 che, quest’anno la Pro Loco organizzatrice dell’evento, ha voluto estendere non solo ai prodotti della vigna che vedono nel Sangiovese il principale ma non unico rappresentante, ma anche a tutti quei prodotti che in collina trovano il suo terroir ideale.

Il taglio del nastro avverrà sabato alle 17,30 con la proclamazione del vincitore del concorso “Amatori del Sangiovese“, che premierà il miglior produttore amatoriale, per poi proseguire con la Ceningiro (alle 19.30), una e vera e propria social dinner diffusa per le caratteristiche vie di Modigliana vecchia.

Domenica 24, gli stand delle cantine e dei prodottori locali apriranno alle 10, mentre come aperitivo sarà servito un seminario di degustazione gratuito (prenotazione obbligatoria) tenuto dal giornalista curatore di Enologica Giorgio Melandri. Selezione e qualità. Questo dunque appare il sottotitolo di una manifestazione che non presenta più il solo Sangiovese ma tutte le eccellenze del territorio perchè saranno presenti anche produttori di olio, formaggi, salumi, miele, ortaggi, frutta, pane.

Alle ore 12 si potrà pranzare al Mercato Coperto e, alle 18.30, è prevista una cena su prenotazione. Nel corso del pomeriggio ci sarà anche intrattenimento musicale.

Altra innovativa decisione riguarda la partecipazione delle cantine. In passato la manifestazione era una potenziale vetrina per qualunque produttore, senza distinzione di provenienza. Da quest’anno, sono state coinvolte soltanto le 11 etichette modiglianesi, che hanno risposto all’appello tutte con entusiasmo. I produttori presenti saranno Agrintesa, Balìa di Zola, Canova San Martino in Monte, Casetta dei Frati, Castelluccio, Il Pratello, Il Teatro, La Pistona, Lu.Va., Torre San Martino e Villa Papiano.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà al Mercato Coperto.


MODIGLIANA DOC
Dove: Modigliana (FC), centro storico
Quando: 23 e 24 aprile 2016
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Proloco Modigliana
Informazioni: 329 1521973
E-mail: info@prolocomodigliana.it
Sito web: www.prolocomodigliana.it


[mappress mapid=”145″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Alice Lombardi

Alice Lombardi

La psicogiornalista enologica - Giornalista, psicologa e sommelier AIS. Strana combinazione? Forse, o forse no perchè Alice la trasforma in un valore aggiunto,  intervistando le persone con l'empatia della psicoterapeuta e trattando la persona con la curiositas della giornalista.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità