Emilia-Romagna Eventi

“Mortadella, please 2019”: a Zola Predosa, tre giorni con la “Regina Rosa”

Dal 20 al 22 settembre la cittadina alle porte di Bologna, ospita la tredicesima edizione del Festival Internazionale della Mortadella tra degustazioni, visite guidate, approfondimenti e spettacoli

Programma di Mortadella Please 2019

Rosa, profumatissima, gustosa e dall’aspetto “voluttuoso” e irresistibile. Parliamo della Mortadella Bologna IGP, uno dei prodotti tipici più famosi del capoluogo emiliano che non manca mai di mostrarsi sulle tavole di tante occasioni conviviali.

Proprio per celebrare la Regina Rosa, da venerdì 20 a domenica 22 Settembre a Zola Predosa (BO), torna “Mordadella, Please”, la grande kermesse promossa dal Comune di Zola Predosa, organizzato dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” e sostenuta da Alcisa e Felsineo, importanti aziende locali che producono il buonissimo salume.

Mortadella Please 2019, a Zola Predosa un programma gustosissimo

La tredicesima edizione si annuncia più ricca che mai e animerà la Piazza e l’area intorno al Municipio di Zola Predosa con degustazioni, show cooking, animazione e intrattenimento per tutta la famiglia.

Il Festival Internazionale dedicato alla Mortadella va ben oltre la semplice “sagra” perchè è, innanzitutto, un evento culturale per conoscere l’affascinante storia e produzione della Mortadella nonchè per esplorare il territorio circostante.

L’evento parte ufficialmente il 20 settembre ma giovedì 19 settembre, alle 19.30, presso Villa Edvige Garagnani si terrà una serata d’anteprima con un dibattito sul tema “Ambasciatori a tavola: quando la passione è marketing” a cui parteciperanno esperti del settore enogastronomico e turistico. 

Nel corso di “Mortadella Please 2019” si potranno incontrare le aziende produttrici zolesi Alcisa e Felsineo, anche con visite guidate previste domenica 22 (dalle 9 alle 12) per osservare da vicino il processo produttivo e apprendere i principi nutrizionali di un’eccellenza che non è solo gustosa ma anche dotata di virtù alimentari.

Dalle indicazioni contenute nel sito del Consorzio Mortadella Bologna si apprende, ad esempio, che 100 grammi di Mortadella possiedono meno calorie di un piatto di pasta, solo 60/70 mg di colesterolo e una bassa salinità. Inoltre sono state individuate anche Vitamine B1, B2 e Niacina nonchè minerali come ferro e zinco che ne fanno un alimento giusto per gli sportivi o per la merenda dei ragazzi. 

Tante ricette a base di Mortadella e show cooking

 

Ricette a base di Mortadella.

Nel corso della tre giorni saranno tante le occasioni per assaporare la Mortadella. Il ristorante gestito dell’IPSAR “Luigi Veronelli” e i punti di street food collocati dalle Pro Loco nel centro storico declineranno la “Regina rosa” in tante ricette accompagnandola con altri prodotti tradizionali delle colline tra Bologna e Modena, il tutto in abbinamento ai vini dei Colli Bolognesi.

L’area “Mortadella Experience”sarà dedicata a show cooking, degustazioni, momenti di approfondimento culturale e alla premiazione dei racconti dei partecipanti al primo concorso letterario “C’era una volta e ancora c’è…una Regina Rosa” a cura di Edizione del Loggione.

Torna Mortadella Please 2019
La Mortadella realizzata con i Lego.

Tra gli attesissimi ospiti ci sarà il bartender internazionale Salvatore Castiglione che darà prova della sua abilità nella mixology preparando fantasiosi cocktail. 

Una Mortadella tutta di mattoncini LEGO e le aree per i più giovani

Una novità dell’edizione 2019 sarà, nelle giornate di sabato e domenica, la mostra di opere realizzate con i Lego dal gruppo AEmilia Bricks che esibirà anche l’unica Mortadella al mondo realizzata con i famosi mattoncini.

Ai più giovani saranno dedicate l’area “MortadelLand”, con laboratori manuali e creativi, e la seconda edizione “RiCreaCaccia alla Mortadella”, prevista per domenica pomeriggio.

Non ci può essere una bella festa senza la musica e lo spettacolo e infatti arriveranno le band emergenti del Festival “Energie” (venerdì sera), le atmosfere jazz e lo spettacolo “Eroi a tavola” con il comico di Zelig Davide Dalfiume (sabato sera),  esibizioni sportive, balli, intrattenimenti, tornei, la “Mortadella Saturday Night” con dj set e il concerto finale della Zer051 Livecoverband.

Per scoprire il territorio, gli organizzatori hanno anche organizzato l’escursione “Mortadella&Pignoletto Trekking” (sabato pomeriggio) mentre nel pre e post evento i ristoratori zolesi aderenti alla campagna “I Love You Mortadella” proporranno menu, piatti e pranzi a tema.

Informazioni e programma completo su www.mortadellaplease.eu.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità