Eventi Umbria

Only Wine 2023: si chiude con successo il Salone dei giovani viticoltori

Only Wine chiude con successo la decima edizione

La manifestazione di Città di Castello saluta la sua decima edizione con grandi numeri in termini di pubblico e partecipazione degli operatori di settore

Più visitatori dello scorso anno e grande entusiasmo degli espositori che hanno trovato un pubblico sempre più interessato e appassionato.

Only Wine ha festeggiato il suo decimo anno di vita con oltre 5000 presenze, 200 operatori del settore accreditati ed oltre 80 tra giornalisti e blogger.

Una manifestazione che continua a crescere in termini di pubblico e che, da questa edizione, sancisce il suo legame con il territorio, con novità molto apprezzate dai turisti presenti nella bella cittadina umbra.

Only Wine chiude con successo la decima edizione
Grande affluenza di pubblico, di operatori del settore e stampa a Città di Castello (Foto © Malinda Sassu).

Si abbassa, quindi, il sipario sul Salone dei giovani produttori e delle piccole cantine, con grande soddisfazione di organizzatori ed espositori.

«Sono molto felice di aver spento le candeline della doppia cifra con un evento così brillante e carico di entusiasmo – afferma Andrea Castellani, ideatore della manifestazione – Questo dimostra che la collaborazione tra Only Wine e Città di Castello si cementa ogni anno sempre di più»

La prima volta di Extra Wine, il fuori salone nelle vie di Città di Castello

Tra le novità di quest’anno (ne abbiamo parlato qui), il fuori salone nelle vie di Città di Castello: Extra Wine ha saputo offrire, infatti, tutti i servizi diffusi in paese, con la collaborazione del Comune e del Consorzio Pro Centro.

«Quest’anno abbiamo voluto fare ancora di più, con un’offerta turistica in centro che ha chiamato a racconta tantissimi turisti e curiosi e che ha impreziosito ancora di più la nostra splendida città, che ha molto da proporre sia in termini culturali che legati all’enoturismo» – dichiara Letizia Guerri, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Città di Castello

Un legame con il territorio sancito anche dalla collaborazione con la 44ma edizione della Discesa Internazionale del Tevere, da Città di Castello a Roma.

Only Wine chiude con successo la sua decima edizione
In centro è stato allestito un percorso sensoriale (Foto @Malinda Sassu).

Only Wine chiude con successo anche negli Only Wine Awards

Sono stati cinque i riconoscimenti conferiti, per la prima volta, in dieci anni di vita di Only Wine:

Il premio “Giovani Vignaioli italiani” conferito da Intesa San Paolo, è andato a Fontanarosa Vini, la piccola realtà a conduzione familiare della Basilicata di Chiara e Marco Di Giorgio.

Premio “Azienda Vitivinicola Virtuosa” conferito da OenoFrance all’Azienda Agricola La Mursa dell’isola di Capraia mentre il premio “Azienda sostenibile” di Amorim è andato alla valdostana Vintage SS Azienda Agricola.

Infine, il premio “Coesione e visione d’insieme” di DNA PHONE è stato meritatamente attribuito a  V.I.N.O.S. – Vignaioli del Nord Ovest Sardegna.

Appuntamento, dunque, alla primavera del prossimo anno, sempre a Città di Castello per godere dell’entusiasmo e della qualità dei vini dei giovani produttori italiani.

Info: www.onlywinefestival.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024