Eventi Lazio

PIZZA WEEK by 50 Top Pizza arriva nella Capitale

PIZZA WEEK Roma Edition: dettagli e programma dell'evento
PIZZA WEEK Roma Edition sarà un evento diffuso dal 10 al 14 luglio (Foto © La Gazzetta del Gusto).

Il più grande evento diffuso dedicato alla regina degli impasti si terrà per la prima volta a Roma, dal 10 al 14 luglio. Oltre 40 pizzerie coinvolte e la premiazione delle 100 Migliori Pizzerie Italiane al Teatro Argentina

La sua fama e popolarità sono la testimonianza del suo ruolo predominante nella cucina internazionale. Parliamo di sua maestà la Pizza, la regina degli impasti, molto più di una semplice pietanza, anzi, una delle preparazioni più amate e riconoscibili in tutto il mondo.

Parte integrante della cultura culinaria italiana che, da sola, ha avuto un impatto significativo sulla società, sull’economia e persino sull’identità nazionale del nostro paese.

Le sue origini antiche sembrano risalire addirittura all’antica Roma: ne è prova l’affresco ritrovato recentemente a Pompei, raffigurante quello che sembra essere un antenato della pizza. E proprio a lei è dedicata la più celebre delle guide in materia, 50 Top Pizza che, dal 2017, riflette la diversità del panorama della pizza in tutti i suoi stili e in ogni angolo dei cinque continenti.

Un vero e proprio percorso di gusto che si realizza in uno straordinario evento diffuso che, per la prima volta, si terrà nella capitale dal 10 al 14 luglio, PIZZA WEEK– Roma Edition.

PIZZA WEEK Roma Edition: la presentazione ufficiale al Campidoglio

Una decisione storica, quella di spostare la sede della finale da Napoli a Roma ma ha tutte le carte in regola per risultare un’edizione indimenticabile quella che 50 Top Pizza si appresta a mettere in scena nella Capitale.

Un programma ricchissimo quello di PIZZA WEEK Roma Edition, organizzato in collaborazione con il Comune di Roma, presentato ieri nella Sala Carroccio del Campidoglio, alla presenza dell’Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato e gli ideatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

«Roma sempre più Capitale dei grandi eventi anche per il food – ha dichiarato l’Assessore Alessandro OnoratoAbbiamo fortemente voluto che 50 Top Pizza fosse per la prima volta ospitata a Roma. Per questo abbiamo collaborato alla programmazione degli eventi in città e messo a disposizione il Teatro Argentina per la premiazione delle migliori pizzerie d’Italia che per la prima volta si svolge nella Capitale e non a Napoli. Un evento unico per romane, romani e turisti. Ma anche una vetrina eccezionale per le 40 pizzerie coinvolte»

Un momento della presentazione a Roma di PIZZA WEEK Roma Edition
Presentata al Campidoglio PIZZA WEEK Roma Edition, l’evento dedicato alla pizza (Foto © 50 Top Pizza).

Cinque giornate e un programma straordinario dedicato a sua maestà la Pizza

PIZZA WEEK Roma Edition promette di essere uno dei più attesi dell’estate romana, dopo il successo ottenuto nello scorso maggio a Barcellona: l’evento vedrà oltre 40 locali coinvolti, che daranno vita a un calendario di iniziative senza precedenti.

Cene a quattro mani con chef stellati, jam session con ospiti pizzaioli da diverse parti d’Italia, abbinamenti con grandi vini e birre speciali; inoltre, concerti blues, esibizioni di pizza acrobatica, performance di live painting, operazioni legate al sociale ma anche al recupero di reperti archeologici.

Un vero e proprio percorso di gusto, alla ricerca dei profumi e dei sapori di uno dei prodotti più amati del Made in Italy.

Gli amanti della pizza non potranno perdersi, inoltre, l’attesissima finale e la premiazione delle 100 Migliori Pizzerie Italiane presso lo storico teatro Argentina alle 19.00 di mercoledì 12 luglio, condotto da Federico Quaranta.

«Roma ormai da diversi anni mostra una straordinaria vivacità sul versante pizza – hanno spiegato i tre curatori di 50 Top Pizza – Non è certo un caso se alcuni dei più importanti maestri pizzaioli hanno aperto e stanno aprendo locali nella Capitale. Qui si avverte un fermento unico, qui risiedono alcuni dei nomi che hanno avviato questa sorta di rinascimento della pizza, qui troviamo una vera e propria community di appassionati. E qui abbiamo trovato inoltre un appoggio entusiastico da parte del Comune con il quale si è creato, sin da subito, un clima di grande collaborazione»

Per informazioni sul programma completo: www.50toppizza.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista, sommelier per passione e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online. Appassionata prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente. Tra le mie cento passioni? Lo champagne, naturalmente…

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner