Eventi Lazio

RomaCholate, la festa del cioccolato della Capitale

Nuovo appuntamento con RomaChocolate, un goloso viaggio capitolino attraverso nuovi gusti e tecniche di lavorazione del cibo degli dèi.

eurochocolate-2016-romaTorna nella Capitale l’appuntamento con Romachocolate, manifestazione interamente dedicata al cioccolato, dopo il successo dell’edizione “Castelli di Cioccolato” nel mese di Ottobre. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, sarà  presso lo Spazio Eventi Tirso (SET) in Via Tirso 14, vicino al quartiere Coppede, dal 16 al 18 Dicembre.

Nel corso delle tre giornate, dalle 12:00 alle 23:00, si potranno assaporare nuove varianti del cibo degli dèi, in un viaggio gastronomico fra tradizione e sperimentazione. Arriveranno da tutta Italia artigiani del cacao che mostreranno le loro creazione di Natale, come decorazioni per l’albero e per il presepe, tutte rigorosamente di cioccolato.

Il dolcissimo percorso tra gli stand, coinvolgerà i visitatori con degustazioni, showcooking e dimostrazioni artigianali, come quelle di Ciokofabbrica, una fabbrica itinerante su strada che, nonostante le ridotte dimensioni, utilizza macchinari innovativi per le preparazioni e propone corsi didattici per bambini così da imparare, attraverso il gioco, a trasformare il cioccolato.

L’intento di Romachocolate, come sostiene la Presidente Alessandra Morgante, è di proporre un evento perfetto per gli amanti della cioccolata, dagli assaggi allo studio delle tecniche di lavorazione. Infatti, durante le dimostrazioni i eurochocolate-romamaestri cioccolatieri esplicheranno passo dopo passo la lavorazione del cacao, secondo le seguenti fasi:

  • la tostatura della pianta per ricavarne la polvere;
  • la miscelazione del ricavato dai semi, in apposite “conche”, con gli ingredienti base a seconda del tipo di cioccolato che si vuole ottonere. Per il fondente servono polvere e burro di cacao, zucchero e vaniglia; per il cioccolato al latte si aggiunge il latte agli ingredienti del fondente comentre il cioccolato bianco mescola burro di cacao, zucchero, vaniglia e latte;
  • il temperaggio del composto ottenuto per la sua “cristillizzazione”, che dà al cioccolato la proprietà di spezzarsi e di potersi sciogliere morbidamente;
  • il modellaggio finale, la miscela viene lasciata riposare negli stampi per dare la forma giusta per il confezionamento.

Se siete golosi amanti del cacao e delle sue produzioni vi consigliamo questo tour in una piccola fabbrica di cioccolato a Roma, in un weekend più dolce per tutta la famiglia.


ROMACHOCOLATE 2016, LA FESTA DEL CIOCCOLATO DELLA CAPITALE
Dove: Roma, via Tirso, 14
Quando: dal 16 al 18 dicembre 2016
Orario: 10/22
Ingresso: gratuito
Possibilità area parcheggio camper: No
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
Organizzazione: Romachocolate
Informazioni evento: tel. 338 2464253
E-mail: inforomachocolate@gmail.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/Roma-Chocolate


[mappress mapid=”219″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Iacocagni

Silvia Iacocagni

Studentessa di Comunicazione all’Università di Roma Tre, instancabile viaggiatrice e cioco-dipendente. Alle serate in discoteca preferisco una buona cena e un bicchiere di vino. Nella mia borsa non manca mai un’agenda o un taccuino dove lascio i miei pensieri e, se non mi trovate con carta e penna in mano, sicuramente starò fotografando qua e là.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità