Lombardia Eventi

Bicchieri di solidarietà con “Sei Pecorini in cerca d’autore”

A Mantova una serata di degustazione del Pecorino, tipico vino delle Marche, contribuirà a sostenere la popolazione di Arquata del Tronto. Con Sei Pecorini in cerca d’autore, gli invitati dovranno riconoscere i diversi tipi di Pecorino serviti “alla cieca”.

Sei-Pecorini-in-cerca-d-autore
Il giornalista Luca Casadei che guiderà la serata.

La solidarietà piò passare anche dalla scoperta dei prodotti tipici di un territorio. È quanto sta accadendo in tutta Italia a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. In ogni angolo del Bel Paese infatti, le cene a colpi di amatriciana – uno dei prodotti più noti che rappresentano i luoghi martoriati dal sisma – stanno raccogliendo fondi per contribuire alla ricostruzione.

L’intento sarà lo stesso anche lunedì 19 settembre (ore 20.45) al Ristorante Naviglio1974 di Goito di Mantova (Strada Maglio 78). La serata “Sei Pecorini in cerca d’autore” infatti, metterà in mostra un altro prodotto tipico delle zone colpite, ovvero il Pecorino, un vino bianco che ben racconta le Marche, l’altra regione duramente colpita dal terremoto del 24 agosto.

La degustazione solidale è organizzata da Italia nel Bicchiere in collaborazione con ONAV Mantova e il ristornate ospitante. Nella prima parte della serata, attraverso alcune fotografie e le testimonianze dei vignaioli, saranno presentate sei diverse cantine del Piceno (Aurora, Fiorano, La Valle del Sole, Paolini e Stanford, Poderi Capecci San Savino e Tenuta Cocci Grifoni. Poi i partecipanti saranno invitati a riconoscere i diversi tipi di Pecorino serviti “alla cieca” (con etichetta nascosta) dagli esperti assaggiatori di Onav Mantova, accompagnati da un piatto a base di prodotti tipici preparato dalla chef Mariafrancesca Giacalone.

A guidare la serata che servirà a sostenere la popolazione di Arquata del Tronto sarà il giornalista Luca Casadei di Italia nel Bicchiere insieme al delegato di Onav Mantova Matteo Battisti.

La partecipazione è a offerta libera e l’intero ricavato della serata sarà devoluto a sostegno della popolazione terremotata di Arquata del Tronto.

Posti limitati, informazioni e prenotazione obbligatoria telefonando al 338 1274770 o scrivendo a info@italianelbicchiere.it.


SEI PECORINI IN CERCA D’AUTORE
Dove: Goito di Mantova, Strada Maglio 78, c/o Ristorante Naviglio1974
Quando: 19 settembre 2016
Costo: offerta libera
Prenotazione: obbligatoria
Contatti: Tel. 338 1274770; info@italianelbicchiere.it
Sito web: www.italianelbicchiere.it


[mappress mapid=”191″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità