Sabato 7 settembre, dalle 17.30, la storica dimora di Caresana (VC) aprirà le sue porte per un evento esclusivo dedicato al riso, simbolo del territorio vercellese. L’azienda Piolotto Stefano presenterà il suo “Gloria” e ne racconterà storia e peculiarità
Sarà un’appassionante serata gastronomica dedicata al riso di varietà Gloria quella che si svolgerà sabato 7 settembre a Caresana, in provincia di Vercelli, nella storica Tenuta Castelletto.
Immersa nel verde rigoglioso della campagna, la dimora ha un grande parco e una splendida piscina, quindi un contesto perfetto per raccogliere molte persone all’insegna della convivialità e della scoperta di un prodotto d’eccellenza del vercellese.
Il riso Gloria protagonista a Tenuta Castelletto
La serata inizierà alle 17.30 con un viaggio nel tempo guidato dalla sommelier del riso Alessandra Bossola, che illustrerà le diverse varietà di riso, le loro origini e come questo nobile cereale sia giunto fino a noi.
Alessandra sarà affiancata dal produttore Stefano Piolotto, che svelerà i segreti del riso Gloria, raccontandone le peculiarità, le tecniche di coltivazione e come la sua azienda agricola è riuscita a mantenere viva questa tradizione.
Le degustazioni dello chef Giorgio Pintzas Monzani
Il punto culminante della serata sarà la degustazione delle delizie preparate dallo chef italo-greco Giorgio Pintzas Monzani. Con la sua creatività ed esperienza, trasformerà il riso Gloria in piatti raffinati e golosi, disponibili su un buffet per gli ospiti.
Un omaggio speciale per i partecipanti
Per un ricordo della serata, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un risottino pronto, preparato con ingredienti genuini per far apprezzare la bontà del “Gloria”.
Appuntamento il 7 settembre, quindi, per chiunque voglia scoprire di più sul riso e immergersi in un luogo ricco di storia, assaporando piatti di qualità con una tipicità che da sempre rende rinomato il territorio vercellese, oltre a rappresentare un traino economico e occupazionale.
Per dettagli e prenotazioni: www.aziendaagricolapiolottostefano.it
© Riproduzione vietata