Eventi Piemonte

Alla scoperta del riso Gloria: una serata esclusiva a Tenuta Castelletto

Serata dedicata al riso Gloria: Tenuta Castelletto a Caresana
Il riso "Gloria", tipico del vercellese.

Sabato 7 settembre, dalle 17.30, la storica dimora di Caresana (VC) aprirà le sue porte per un evento esclusivo dedicato al riso, simbolo del territorio vercellese. L’azienda Piolotto Stefano presenterà il suo “Gloria” e ne racconterà storia e peculiarità

Sarà un’appassionante serata gastronomica dedicata al riso di varietà Gloria quella che si svolgerà sabato 7 settembre a Caresana, in provincia di Vercelli, nella storica Tenuta Castelletto.

Immersa nel verde rigoglioso della campagna, la dimora ha un grande parco e una splendida piscina, quindi un contesto perfetto per raccogliere molte persone all’insegna della convivialità e della scoperta di un prodotto d’eccellenza del vercellese.

La piscina di Tenuta Castelletto.

Il riso Gloria protagonista a Tenuta Castelletto

La serata inizierà alle 17.30 con un viaggio nel tempo guidato dalla sommelier del riso Alessandra Bossola, che illustrerà le diverse varietà di riso, le loro origini e come questo nobile cereale sia giunto fino a noi.

Alessandra sarà affiancata dal produttore Stefano Piolotto, che svelerà i segreti del riso Gloria, raccontandone le peculiarità, le tecniche di coltivazione e come la sua azienda agricola è riuscita a mantenere viva questa tradizione.

Stefano Piolotto e Alessandra Bossola.

Le degustazioni dello chef Giorgio Pintzas Monzani

Il punto culminante della serata sarà la degustazione delle delizie preparate dallo chef italo-greco Giorgio Pintzas Monzani. Con la sua creatività ed esperienza, trasformerà il riso Gloria in piatti raffinati e golosi, disponibili su un buffet per gli ospiti.

Nella serata saranno preparate diverse ricette a base di riso.

Un omaggio speciale per i partecipanti

Per un ricordo della serata, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un risottino pronto, preparato con ingredienti genuini per far apprezzare la bontà del “Gloria”.

Appuntamento il 7 settembre, quindi, per chiunque voglia scoprire di più sul riso e immergersi in un luogo ricco di storia, assaporando piatti di qualità con una tipicità che da sempre rende rinomato il territorio vercellese, oltre a rappresentare un traino economico e occupazionale.

Per dettagli e prenotazioni: www.aziendaagricolapiolottostefano.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Fulvio Falbo

Classe 1975, di Torino, da oltre 25 anni lavora nel mondo dell’IT. Ha sviluppato una profonda passione per l’enogastronomia, che ha coltivato con una laurea in “Scienze Economiche e Giuridiche”, specializzandosi in “Gastronomia, Ospitalità e Territorio" e diventando anche sommelier del riso. Appassionato di viaggi e curioso per natura, collabora con La Gazzetta del Gusto ed Epulae News.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024