Emilia-Romagna Eventi

“Sere d’estate fresche di vino…a corte”: 6 appuntamenti alla Rocca di Dozza

Dal 2 luglio al 6 agosto tornano le degustazioni nel complesso medievale alle porte di Bologna

Rocca di Dozza
La Rocca di Dozza, in provincia di Bologna. 

Vino e Arte: è questo il binomio che da qualche anno Enoteca Regionale Emilia Romagna propone in estate agli appassionati wine lover.

Dopo mesi difficili dovuti al lockdown, dal 2 luglio al 6 agosto, all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza (sede di Enoteca Regionale) torna la nuova edizione delle “Sere d’estate fresche di vino…a corte“, un ciclo di sei appuntamenti che portano alla scoperta del Museo della Rocca e di selezionate etichette di vini emiliano-romagnoli.

 Sere d’estate fresche di vino 2020

Realizzate in collaborazione con la Fondazione Città d’Arte di Dozza, le serate inizieranno alle 20.45 con una degustazione itinerante condotta da Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di vini all’interno della Rocca. Sarà presente anche una guida che fornirà dettagli storici e artistici sulle attrazioni delle stanze e degli ambienti del Museo.

Programma di Sere d’estate fresche di vino 2020
Sere d’estate fresche di vino 2020 si svolge in 6 appuntamenti.

Il programma delle degustazioni

“Sere d’estate fresche di vino…a corte”  parte giovedì 2 luglio con un appuntamento dedicato a Bursôn e Centesimino, due vitigni autoctoni della Bassa Romagna e dell’area faentina. Si prosegue giovedì 9 luglio con Albana e il Sangiovese e poi il 16 con Pignoletto e Barbera.

Giovedì 23 sarà la volta del brioso Gutturnio e dell’aromaticità esplosiva della Malvasia. Per l’appuntamento del 30 luglio, i calici si riempiranno con i freschi sapori dei Lambrusco e del Fortana per arrivare, nella serata conclusiva del 6 agosto, all’assaggio delle particolari interpretazioni dei fragranti vini Rebola e Famoso.

Le serate, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, hanno un costo di € 22 ciascuna (comprensivo di tasca e calice per la degustazione), con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 0542.367741 – info@enotecaemiliaromagna.it.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità