Eventi Veneto

Cibo, libri, ricette: a Vicenza, 4 food blogger dialogano con i produttori locali

Sfoglia rassegna di menu fuori dalle righe

Dal 15 aprile al 19 maggio nello spazio P.LAB di Montecchio Maggiore

Occasione ghiotta per dialogare di cibo, libri e ricette, il festival “Sfoglia, rassegna di menu fuori dalle righe” porta una ventata di cultura gastronomica nello spazio creativo P.LAB di Montecchio Maggiore (VI).

Ideato da Lidia Mattiazzi, in arte Latte&Grappa, e Margherita Grotto, giornalista vicentina, titolare del blog Capolettera, l’evento – dal 15 aprile al 19 maggio – ha come protagoniste quattro food blogger e i rispettivi libri, abbinati ad un vino locale.

Sfoglia rassegna di menu fuori dalle righe
Spazio P.LAB di Montecchio Maggiore (Foto © Cinzia Dal Brolo).

Il programma di “Sfoglia, rassegna di menu fuori dalle righe”

Apre le danze Barbara Fontanel (La panificatrice folle) che sabato 15 aprile presenterà il libro “La panificatrice folle. racconti di ricette”, accanto a Chilometro Cinque, prima farina macinata a pietra prodotta nel vicentino, tracciabile al 100%. Allieva delle Sorelle Simili, “gemelle del pane”, nel 2008 ha aperto il suo blog, dando voce alla sua passione.

Il 6 maggio, Myriam Sabolla, nota come The Food Sister, presenterà “La stagione vegetale. Cucina green per tutti i giorni”, accanto a “A regola d’orto”, produttori di verdura, frutta, miele e uova a Monteviale (Vi). Diplomata alla Joia Academy – la più importante scuola di cucina vegetariana in Italia – Myriam è anche professional organizer.

Segue, il 13 maggio, Alexandra Pavani, in arte Diversamentelatte – glicerinia, con il suo “Cucinare senza latte e senza uova”. Blogger instancabile, Alexandra dialoga con The Bridge Bio, una piccola azienda familiare a San Pietro Mussolino (Vi) da cui escono prodotti 100% vegan, realizzati con ingredienti accuratamente selezionati e certificati.

Venerdì 19 maggio tocca a Monica Bellin, celiaca, creatrice di ricette con farine naturali in purezza senza glutine che racconta anche nel libro “Naturalmente senza glutine”, accanto ad Arianna Rossoni, una dietista controcorrente, ideatrice e fondatrice del progetto EquilibrioDonna.

Barbara Fontanel, il 15 aprile, presenterà il libro “La panificatrice folle. racconti di ricette” (Foto © Cinzia Dal Brolo).

Cibo, vino, donne e parole

«Ho pensato di mettere insieme il cibo, le donne e le parole – spiega Lidia, Latte&Grappa – tre elementi che sanno creare magie irresistibili».

«Ogni nuovo progetto nasce da un foglio bianco – illustra Monica Chilese, contitolare di P.LAB – e, perché no, anche da uno spazio bianco trasformato in un ambiente dove creare sinergie, stimoli, rassegne».

Brindisi finale con il Cortenera della Tenuta Ballast (Gambellara), un vino giovane e innovativo che nasce dalle uve Garganega e Durella trattate seguendo il Metodo Classico. Partner dell’evento la storica libreria vicentina Galla 1880.

Maggiori informazioni e prenotazione consigliata su: www.spazioplab.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024