Eventi Veneto

Sorsi d’autore: il buon bere incontra l’arte e la cultura all’interno delle più belle Ville Venete

Sorsi d'autore 2024: gli appuntamenti di Treviso e Rovigo
La giornalista Rula Jebreal intervistata da Luca Telese nell'appuntamento del 9 giugno (Foto © Sorsi d'autore).

La kermesse organizzata dalla Fondazione AIDA raggiunge quest’anno la sua 25esima edizione: i prossimi appuntamenti a Treviso e a Rovigo

Cosa succede quando il vino di qualità si sposa con la cultura nei più bei luoghi del Veneto? Lo si può scoprire a “Sorsi d’autore”, una kermesse ormai diventata punto di riferimento per gli amanti del buon bere e della letteratura, dato che quest’anno ha raggiunto la sua 25esima edizione.

Una delle visite guidate organizzate nell’ambito della kermesse (Foto © Facebook Sorsi d’autore).

Sorsi d’autore 2024: buon bere, arte e cultura

La manifestazione, ideata e promossa da Fondazione AIDA, in collaborazione con Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione Ville Venete, ha l’obiettivo di unire arte, letteratura, musica, turismo e giornalismo alla cultura enogastronomica. Si è aperta il 9 giugno a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), – quando la giornalista Rula Jebreal è stata intervistata da Luca Telese per presentare il suo libro “Le ribelli che stanno cambiando il mondo”- , e continuerà per le prossime settimane con due appuntamenti speciali.

Appuntamenti di venerdì 21 e 28 giugno

Il primo, venerdì 21 giugno, si svolgerà a Villa Piva detta dei Cedri a Valdobbiadene (TV), e vedrà protagonista Neri Marcorè intervistato da Dario Vergassola insieme al Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, La Salumeria di Eustacchio, Pasta Dalla Costa.

L’appuntamento prevede una degustazione iniziale alle 18.30 guidata dai sommelier AIS Veneto, per poi proseguire con una visita guidata alla villa e, alle 21, l’incontro con gli autori. L’evento è stato realizzato con il sostegno del Comune di Valdobbiadene, la collaborazione dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e del Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese Unpli APS.

Il 21 giugno è prevista una degustazione alle 18.30 guidata dai sommelier AIS Veneto (Foto © Facebook Sorsi d’autore).

Venerdì 28 giugno sarà la volta di Palazzo MalmignaI a Lendinara (RO), che ospiterà Francesca Fagnani intervistata da Luca Telese. L’incontro, come sempre, sarà preceduto alle 18.30 dalla degustazione con i sommelier AIS Veneto per conoscere la cantina Vite in Rosa – Azienda Agricola / Azienda Vinicola Farina, in collaborazione con Consorzio Tutela Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, La Salumeria di Eustacchio, Pasta Dalla Costa. La visita alla villa è stata promossa dalla Provincia di Rovigo e il sostegno della Città di Lendinara.

Anche le eccellenze del territorio sono protagoniste di Sorsi d’autore (Foto © Facebook Sorsi d’autore).

Torna anche Sorsi d’Opera

Una rassegna diffusa, caratterizzata dalla promozione e dalla valorizzazione del territorio veneto e delle sue peculiarità. E si conferma infine un appuntamento nato lo scorso anno, Sorsi d’Opera, con il coinvolgimento di un’altra area caratteristica della cultura veneta, ovvero il ricco panorama dell’opera lirica. Ed ecco che, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, domenica 7 luglio, alle 21, sarà allestita una sfilata dei costumi di scena delle opere liriche prodotte dalla stessa Fondazione, evidenziandone la ricchezza e l’artigianalità. Ad ospitarla sarà Villa Foscarini Rossi, sede del Museo della Calzatura, contesto che avvalora maggiormente l’importanza che si vuol dare al minuzioso lavoro artigianale e che racconta una storia di tradizione ben consolidata sul territorio veneto.

A sfilare saranno costumi femminili, indossati esclusivamente da donne non professioniste della passerella. Una scelta nata dalla volontà di dimostrare che l’eleganza e la bellezza possono essere incarnate al di là degli stereotipi e di promuovere l’empowerment femminile. Le “aspiranI modelle” potranno candidarsi attraverso una call to action promossa sul territorio (i dettagli sono disponibili sul sito www.fondazioneaida.it). La selezione poi verrà affidata direttamente al settore sartoria de La Fenice che, oltre ad un ordine di arrivo delle candidature si baserà sulle caratteristiche dei costumi per scegliere le candidate.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Caterina Zanirato

Giornalista professionista innamorata dei viaggi e dell’enogastronomia. Sommelier Ais, degustatore di formaggi Onaf, gira l’Italia e il mondo in sella alla sua bicicletta a caccia di panorami speciali, sapori tradizionali e cantine tipiche. Per lei, il modo più bello per viaggiare è a passo lento, in silenzio e a contatto con la natura, conoscendo le persone e raccontando le loro storie.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024