Veneto Eventi

Vinnatur Tasting, piccoli vigneron per grandi vini

15 edizioni, 187 aziende aderenti provenienti da 9 nazioni diverse, una vetrina per un pubblico internazionale e vini naturali di grande qualità. Dal 6 all’8 aprile, nello Showroom Margraf di Gambellara, è andata in scena la kermesse sui vini naturali.

VinNatur Tasting 2019: qualche numero
La locandina di VinNatur Tasting di Giulia Perin.

È sempre un’emozione ritrovarsi vis à vis con “gente di vigna e di vino”. E ogni anno, l’energia che si respira in occasione del Vinnatur Tasting è sempre la medesima, rinnovata, rinvigorita, nonostante la reunion abbia cambiato la storica sede di Villa Favorita.

Giunta ormai alla quindicesima edizione, la kermesse si è svolta dal 6 all’8 aprile 2019 nello Showroom Margraf di Gambellara. Una vetrina per un pubblico internazionale, dalla risonanza e successo crescenti, capace ogni anno di arricchirsi di eventi collaterali, workshop e degustazioni di peculiare interesse.

Divulgazione del vino naturale e condivisione di esperienze restano, pertanto, le parole d’ordine della manifestazione che si distingue sempre per qualità dell’offerta, partecipazione e possibilità di interagire direttamente con i piccoli vigneron europei.

VinNatur 2019: i principi ispiratori dell’evento

Nata nel 2006 dall’esigenza di riunire vignaioli di differente provenienza, VinNatur è un’associazione che mira ad affermare l’esizialità di un equilibrio naturale in vigna e a ridurre pratiche enologiche standard, affiancando i produttori in un percorso costante di crescita e adozione di differenti modalità di coltivazione.

A testimoniare la valenza del lavoro svolto sono le attuali 187 aziende aderenti, provenienti da 9 nazioni diverse (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia) – ben lontane dalle 65 originarie – nonché le numerose collaborazioni con Università e Centri per la Sperimentazione, instaurate con l’obiettivo di realizzare progetti di ricerca in cui coinvolgere direttamente gli associati.

VinNatur mette insieme – come di consueto – degustazione e diffusione di una particolare cultura del terroir, la genuinità e la naturalità del vino con la proposta gastronomica e di intrattenimento.

Ristorazione e cultura in attesa di VinNatur Workshop

VinNatur Tasting 2019: ecco com'è andata
VinNatur Tasting 2019 si è svolto dal 6 all’8 aprile 2019 nello Showroom Margraf di Gambellara.

Nell’area dedicata alla ristorazione, diverse selezioni di salumi, carni fresche e chicche gastronomiche tra gli stand di La Casara, Fattoria Valli Unite e Tagliato per il gusto.

Particolare rilevanza riservata agli amanti della lettura, con l’allestimento di una zona dedicata all’editoria con il mensile francese di enologia Le Rouge et le Blanc, la casa editrice di Samuel Cogliati Possibilia Editore e l’autore inglese Simon J. Woolf (con la sua ultima opera letteraria Amber Revolution, un curioso e interessante studio del mondo degli orange wine).

Dal 29 maggio al 1 giugno a Lonigo (VI), l’Associazione si riunirà per la seconda edizione di VinNatur Workshop. Il gruppo di lavoro, composto da venti giornalisti italiani ed esteri, produttori, ricercatori scientifici ed enologi, sarà coinvolto in un percorso di degustazioni alla cieca di vini prodotti da soci VinNatur, al fine di trasformare conoscenze e opinioni di esperti del settore in strumenti utili a crescere e perfezionarsi.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Manuela Mancino

Manuela Mancino

Il segugio scopritore. Quasi vent’anni di passione trascorsi tra territori e ricerca. Curiosità e desiderio di conoscenza mi hanno portato ad approfondire il mondo del food con corsi di sommelier, degustazione e tecnico di olio e olive da mensa, birra, salumi, formaggi e acqua. Lasciarsi guidare da profumi e sapori e ricercando l’anima più profonda di ogni “frutto” degustato. Questa la mia filosofia!

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 17 Aprile 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità