Friuli Venezia Giulia Gazzetta del Vino

I Feudi di Romans: la Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia 2018 buona e accessibile

Un vino fresco ed elegante che profuma di fiori d’arancio, mela renetta e sfalcio di campo. Ottimo come aperitivo.

I Feudi di Romans, degustazione della 0Ribolla Gialla Venezia Giulia 2018
Da destra, Enzo Lorenzon con i figli Nicola e Davide (Foto © I Feudi di Romans).

La Cantina I Feudi di Romans si trova a Pieris, una delle frazioni in cui è diviso il comune di San Canziano d’Isonzo in provincia di Gorizia, a pochi chilometri da Grado, città lagunare e nota meta turistica. Qui nel 1974, Enzo Lorenzon rileva alcuni terreni acquistati dal padre negli anni 50 e avvia la coltivazione delle viti, gettando le basi di quella che oggi è una realtà di punta nella viticoltura del Friuli Venezia Giulia.

A distanza di qualche anno, si uniscono anche i figli Davide e Nicola, a cui va il merito di aver fatto conoscere il marchio “I Feudi di Romans” anche all’estero. L’Isonzo, che scorre nelle immediate vicinanze, idrata con le sue acque smeraldine i terreni dell’omonima DOC, contribuisce allo sviluppo delle viti e incide in tutte le fasi fondamentali del loro ciclo biologico.

Il suolo sabbioso-ghiaioso consente di produrre ottimi vini bianchi e rossi, dalla spiccata mineralità. Ogni grappolo riceve attenzione e cura, affinché possa raggiungere il massimo del potenziale. L’azienda, sensibile al tema della sostenibilità ambientale, ha eliminato il diserbo e introdotto la subirrigazione e il diradamento manuale.

I vitigni coltivati comprendono Chardonnay, Malvasia, Ribolla ma anche Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero. In particolare, la Ribolla Gialla, è stata inserita nella prestigiosa guida “I Migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia 2019” del Corriere della Sera, una selezione di grandi etichette per bere bene a meno di 15 € a bottiglia.

I Feudi di Romans Ribolla Gialla 2018
Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia 2018 (Foto © Kevin Feragotto).

I Feudi di Romans: ok per la Ribolla Gialla Venezia Giulia 2018

Il Ribolla Gialla IGT Venezia-Giulia è un vino fresco ed elegante, che profuma di fiori d’arancio, mela renetta e sfalcio di campo. Ottimo come aperitivo, in abbinamento ad antipasti freddi di pesce oppure creme di verdure. Per chi ama la cucina orientale, si sposa bene anche con il sushi e le salse agrodolci.

Ribolla Gialla IGT Venezia-Giulia

Di colore giallo paglierino scarico tendente al verdognolo.

Il naso è dominato da profumi erbacei e floreali, che si alternano a nuances fruttate di mela, nespole e sensazioni minerali.

Sapore asciutto, fresco, vinoso e ricco di acidità. Trasmette una piacevole sensazione di freschezza al palato.

Ottimo come aperitivo, si abbina anche ad antipasti freddi con salse agrodolci, verdure, pesci delicati e fritture di pesce, minestre (soprattutto creme di verdure).



81

Nome vino: Ribolla Gialla IGT Venezia-Giulia
Nome cantina: I Feudi di Romans
Luogo: San Canzian d’Isonzo (GO)
Vitigno: 100 % Ribolla Gialla
Colore: Giallo paglierino scarico
Vendemmia: 2018
Tipologia di vendemmia: manuale
Titolo alcolometrico: 12 % Vol.
Temperatura di servizio: 10- 12° C
Calice: medio
Punteggio: 81

I Feudi di Romans – Lorenzon Soc. Agricola S.r.l. 
Via Ca’ del Bosco, 16 – Loc. Pieris – 34075 San Canzian D’Isonzo (GO)
Sito webFacebook

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Kevin Feragotto

Kevin Feragotto

24 anni, originario di Artegna (UD). Dottore con lode in Produzioni e Tecnologie Animali. Master in Gestione d’Impresa - Food&Wine presso la Bologna Business School (BBS). Specializzato in marketing dell’industria alimentare. Noto come foodblogger e critico culinario. Promotore di iniziative a sostegno dei piccoli produttori e delle eccellenze territoriali.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 6 Giugno 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità