Lazio Eventi

Borgo DiVino 2019: un weekend a Nemi per degustare e conoscere

Dal 7 al 9 giugno, il borgo laziale ospita la quinta edizione della kermesse nata per promuovere le cantine dei Castelli Romani. Presenti 50 produttori con oltre 100 vini.

Borgo DiVino 2019 a Nevi di Roma
Borgo DiVino è giunto alla quinta edizione e valorizza il vino dei Castelli Romani.

La quinta edizione di Borgo DiVino torna nel weekend del 7, 8 e 9 giugno nello storico borgo di Nemi (RM), a pochi chilometri dalla Capitale.

Il festival enologico, organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Nemi, è nato con lo scopo di accrescere la visibilità delle cantine dei Castelli Romani e, fin dalla prima edizione, ha ricevuto un’accoglienza entusiasmante al punto da diventare un appuntamento fisso del panorama enogastronomico laziale.

Borgo DiVino 2019 a Nemi: le novità della quinta edizione

Sono state annunciate diverse novità per l’edizione 2019 tra cui lo sponsor tecnico Wineowine, un’enoteca digitale che permette agli utenti di visionare tante etichette nazionali, dalle più famose alle realtà emergenti.

Il media partner che racconterà questa 3 giorni di eccellenze enologiche sarà Dimensione Suono Soft ossia l’emittente regionale di RDS dedicata al benessere.

Borgo DiVino 2019 a Nevi nei Castelli Romani
Uno scorcio di Nevi, un piccolo borgo nei Castelli Romani.

Borgo DiVino 2019 sarà strutturata in 6 macro-aree tematiche utili per accompagnare i winelover in un percorso sensoriale completo e per assecondare ogni tipo di preferenza nel calice:

  1.  Castelli Romani e Lazio
  2. Colline Toscane
  3. Calici di Calabria
  4. Artigiani del vino
  5. Bollicine
  6. Produzioni naturali.

Nell’area dedicata ai Top Wine verrà celebrata l’eccellenza della produzione enoica italiana che, nel 2018, ha confermato un trend di crescita. Secondo i dati ISTAT, infatti, la produzione dei vini di alta qualità è stata di 52,9 milioni di ettolitri, superiore ai 46,1 milioni del 2017 e il secondo livello più alto dell’ultimo decennio.

Master Class e abbinamenti gastronomici: Borgo DiVino 2019 a Nevi

Sabato e domenica si potrà partecipare a Master Class tenute da qualificati sommelier e dedicate ai Vini premiati d’Italia, con particolare attenzione al comparto del biologico e del biodinamico.

Non mancherà lo spazio per la gastronomia. Infatti, ai prodotti tipici del territorio si aggiungeranno quelli di altre regioni italiane. Inoltre, nell’area Sushi in terrazza, ai vini italiani si abbinerà il sushi e si tenterà una connessione culturale e culinaria tra la nostra tradizione e quella asiatica.

Borgo DiVino 2019 a Nevi: un weekend enologico nei Castelli Romani
A Borgo DiVino 2019 saranno presenti 50 cantine con oltre 100 vini. 

#BorgoDiVino5 (questo l’hashtag ufficiale scelto dagli organizzatori per veicolare il messaggio dell’evento sui social network) è anche un’opportunità per scoprire e visitare l’incantevole Nemi, uno scrigno verde incastonato tra i Colli Albani e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Girando nel centro storico, magari mangiando le buonissime fragoline locali, si resterà incantati dai suoi scorci e dal suggestivo affaccio sullo “Specchio di Diana”. Sono previsti anche spettacoli ed esibizioni artistiche che renderanno l’evento un’esperienza indimenticabile.

Dove: Nemi (RM)
Quando: venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2019
Orari: venerdì dalle ore 18 alle ore 22, sabato dalle 12 alle 22 e domenica dalle 12 alle 21
Costi: l’ingresso alla manifestazione e agli eventi culturali tematici è gratuito
Degustazioni: è possibile acquistare il “voucher degustazioni” al costo di 10 euro presso il box di ingresso in Piazza Roma. Ciascun voucher dà diritto a 8 degustazioni
Sito web: www.castelliexperience.it/eventi/borgo-divino/ | Pagina Facebook.

Articolo di Tiziano Dallago

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità