Libri, Guide, Riviste

Il libro dei Gas

Il libro dei Gas: Come fare la spesa giusta, dalla “a” al Km zero.

Il-libro-dei-gas-I G.A.S. o Gruppi d’acquisto solidale sono nati circa 20 anni fa innescando una sorta di rivoluzione nelle abitudini di acquisto dei prodotti, soprattutto agroalimentari. I principi sui quali si fondano tali associazioni spontanee sono la solidarietà, la fiducia reciproca, la filiera corta, l’equità ed un rapporto diretto e più umano rispetto a quello che si instaura nella grande distribuzione.

Il libro dei Gas” spiega in maniera semplice cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale, come si costituiscono e qual è il loro funzionamento, quali prodotti è possibile acquistare (non solo alimentari), quali sono i criteri per individuare i fornitori e come si organizzano gli ordini collettivi e le consegne.

Con un Gruppo di Acquisto Solidale si scelgono piccoli produttori locali, spesso contadini e artigiani delle zone limitrofe che offrono prodotti biologici e di stagione. Con tali fornitori si crea un rapporto quasi familiaree si pattuiscono prezzi “equi” che soddisfino entrambi i contraenti. Inoltre, si riduce l’inquinamento perchè si eliminano imballaggi inutili e lunghi trasporti. Si tratta della filosofia del chilometro zero di cui tanto si parla negli ultimi anni.

Il libro del Gas riporta anche riporta i numeri della ricerca “Dentro il capitale delle relazioni” dell’Università di Bergamo; pubblica per la prima volta le parole della storica “Lettera ai Gas del Nord” di Roberto, agricoltore siciliano; raccoglie le testimonianze e gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti di economia solidale in Italia, dalla nascita del primo Gas italiano ai progetti più innovativi.

Il libro dei Gas” si può acquistare con lo sconto speciale del 35% dedicato alle Economie solidali: clicca qui
 per ordinarlo su Altreconomia oppure su Amazon a soli € 6,38 cliccando sul banner sotto:


IL LIBRO DEI GAS
A cura di Massimo Acanfora, giornalista di Altreconomia
Lingua: Italiano
Editore: Altreconomia (1 gennaio 1980)
Pagine: 96 pagine
Prezzo: 7.50 € (sconto speciale del 35% solo per le Economie solidali)

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità