News

Nicola Martelli è il nuovo presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Nicola Martelli: chi è il neopresidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele
Nicola Martelli, il nuovo presidente (Foto © Ufficio stampa).

L’Assemblea dei consorziati ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione che ha nominato Martelli alla presidenza del Consorzi

Nicola Martelli è il nuovo presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la sua nomina è stata tra le prime decisioni assunte dal nuovo CdA, riunitosi per la prima volta il 30 aprile. Quarantacinque anni e amministratore delegato dell’azienda Martelli il 27 S.r.l., il neopresidente succede a Giuseppe Villani, che aveva guidato il Consorzio dal 2015, e rimarrà in carica per il prossimo triennio.

«È un grande onore e una grande responsabilità ricevere l’incarico di rappresentare il Consiglio di amministrazione e tutti i produttori del Prosciutto di San Daniele. Un impegno che affronto con entusiasmo e passione» dichiara il neopresidente Nicola Martelli. «Ho molto rispetto per questo prodotto unico, per il territorio e per le persone che lo producono. Il Prosciutto di San Daniele è, e dovrà essere, un esempio di sostenibilità e di alta qualità per tutta la salumeria italiana. Ci aspettano molti impegni, ma sono sicuro che ponendo al centro la qualità del San Daniele DOP e il cliente riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati».

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Il Consiglio di amministrazione è stato rinnovato lo scorso 16 aprile ed è composto, oltre che dal presidente, anche dai consiglieri Stefano Aimaretti, Lorenzo Bagatto, Erika Bassi, Angelo Coradazzi, Tiziano Ferrarini, Claudio Palladi e Marco Pulici.

I componenti del CdA: da sn, Claudio Palladi, Angelo Coradazzi, Marco Pulici, Nicola Martelli, Lorenzo Bagatto, Stefano Aimaretti, Erika Bassi e Tiziano Ferrarini (Foto © Ufficio stampa).

Il Consiglio ha designato i due vicepresidenti Lorenzo Bagatto e Marco Pulici, quest’ultimo con funzioni vicarie, e ha anche provveduto alla nomina dei due membri della “Commissione di gestione della filiera” per la componente prosciuttifici per il triennio 2024-2026, nelle persone di Stefano Aimaretti e Claudio Palladi; quest’ultimo è stato nominato presidente della stessa Commissione.

L’assemblea dei produttori ha inoltre approvato il bilancio dello scorso anno e analizzato l’andamento del comparto nel corso del 2023. La produzione totale del San Daniele DOP è stata di oltre 2.590.000 cosce avviate alla lavorazione con un fatturato complessivo di 360 milioni di euro. Il numero di vaschette di Prosciutto di San Daniele pre-affettato ha superato i 21,3 milioni di confezioni certificate, pari a 407.000 prosciutti (+1% rispetto all’anno precedente), per un totale di oltre 2 milioni di chilogrammi, confermandosi come una tendenza consolidata in linea con le nuove modalità di consumo.

La quota di export nel 2023 ha registrato una crescita e si attesta al 19% rispetto alle vendite totali con circa 3 milioni di chilogrammi indirizzati al mercato extra Italia. Il 55% delle quote totali di export è stato destinato all’Unione Europea, mentre il restante 45% è stato esportato in Paesi terzi.

I Paesi che detengono la quota più rilevante per l’esportazione del Prosciutto di San Daniele DOP si confermano in ordine di volumi: Francia, Stati Uniti, Australia, Germania e Belgio. Gli altri principali mercati esteri di destinazione sono Svizzera, Austria, Regno Unito, Lussemburgo e Canada. Nel 2023 si registrano ottime performance, in ordine di volume esportato, per Stati Uniti (+11%), Australia (+7%), Regno Unito (+30%) e Repubblica Ceca (+18%).

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024