Contorni e Finger Food

Stick di polenta con fonduta di gorgonzola

A differenza di quello che si possa pensare, la polenta è ottima anche d’estate. Se preparata nei modi giusti, può diventare uno stuzzichino ideale all’interno di un aperitivo

Ricetta Stick di polenta
Stick di polenta con fonduta di gorgonzola (Foto © Paola Alemanno).

Gli stick di polenta con fonduta di gorgonzola sono un finger food buonissimo e goloso, molto semplice da preparare e perfetti per un aperitivo oppure per rendere felici i bambini.

La polenta è un piatto unico originario del nostro Paese a base di farina di mais. Si tratta di una pietanza molto ricca e sostanziosa che in passato costituiva le basi della cucina povera.

Diffusissima nel nord Italia – ma anche in molti altri paesi del mondo – generalmente si prepara nel periodo invernale abbinata a un sugo di carne, di pesce, di funghi o a formaggi fusi, anche se in altre vesti può diventare uno stuzzichino ideale all’interno di un aperitivo estivo.

Polenta anche d’estate

A differenza di quello che si pensi, la polenta è ottima anche d’estate: quando si raffredda e si compatta, si può fare a cubetti e aggiungere all’insalata oppure cucinare fritta, al forno o alla griglia, aggiungendo ingredienti freschi come pomodorini, basilico e olive.

In questo caso, ho ricavato dei bastoncini di polenta e li ho passati sotto il grill del forno per renderli croccanti come delle patatine da intingere in una fonduta di gorgonzola dolce.

Gorgonzola: il Re dei formaggi

Il gorgonzola è un formaggio DOP erborinato – cioè volutamente ricco di muffe e fermenti lattici – originario dell’omonimo comune in provincia di Milano, da cui prende il nome. È un formaggio vaccino a pasta molle, dal sapore deciso e particolare che difficilmente piace a tutti.

Ma un uso moderato sembrerebbe far molto bene alla salute, soprattutto perché è uno dei formaggi stagionati più digeribili, aiuta la flora intestinale ed è ricco di vitamine.

image_pdfimage_print
 
Dosi:
4 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

180 minuti

Tempo Cottura:

60 minuti

 
 
Forno:

Grill

Piatto
Vegetariano
Gluten
Free
Dosi:
4 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

180 minuti

Tempo Cottura:

60 minuti

Forno:

Grill

Piatto
Vegetariano
Gluten
Free
  • 500 grammi di farina di mais per polenta bramata
  • 2 litri d’acqua
  • 200 grammi di gorgonzola dolce
  • 1 cucchiaio di latte
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Olio extra vergine d’oliva qb

Stick di polenta con fonduta di gorgonzola, ricetta da aperitivo

  1. Iniziare dalla preparazione della polenta. Mettere sul fuoco due litri d’acqua in un paiolo e salare. Appena l’acqua sfiora il bollore, versare a pioggia, e poco alla volta, la farina di mais nell’acqua, girando continuamente con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi. Mettere il fuoco al minimo e cuocere per almeno 30 minuti, continuando a mescolare con energia la polenta sempre nello stesso verso
  2. Trascorsa una mezz’ora, spegnere il fuoco e versare la polenta in uno stampo rettangolare leggermente unto con una spennellata d’olio. Coprire con la pellicola a contatto e mettere in frigo a rassodare. Tale operazione può essere eseguita la sera precedente per accorciare i tempi ed evitare di dover aspettare un paio d’ore perchè la polenta si raffreddi e si ricompatti
  3. Una volta che la polenta si sarà raffreddata, toglierla dallo stampo e con un coltello ricavare dei bastoncini della dimensione di una patatina fritta. Disporre gli stick di polenta su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare con poco olio e infornare sotto il grill del forno per 5/10 minuti per lato o comunque fino a che i bastoncini saranno belli dorati e croccanti
  4. Nel frattempo, mettere in un pentolino a fuoco basso 200 grammi di gorgonzola con un cucchiaio di latte. Lasciare ammorbidire per qualche minuto, togliere dal fuoco e aggiungere una sgranata di pepe nero. Servire gli stick di polenta in un cono di carta da forno con a fianco una piccola ciotola di fonduta di gorgonzola in cui intingerli. Servire tiepido, magari come aperitivo.

Serviti in coni di carta monouso, saranno ancora più simpatici durante un party d’estate.

© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Paola Alemanno

Supernova - Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner