Umbria Eventi

Only Wine Festival 2019: le piccole cantine “under 40” sfilano a Città di Castello

Il 27 e 28 aprile, il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine accende i riflettori sui migliori 100 giovani vigneron italiani. Oltre 500 etichette tra speedwine, degustazioni guidate e mostre mercato.

Only Wine Festival 2019, giovani produttori a Città di Castello

Quando piccolo è bello. Se si è giovani e si fa vino con passione, lo è ancora di più. Secondo un’analisi della Coldiretti diffusa al Vinitaly, il fenomeno del ritorno dei ragazzi alla terra è infatti in costante crescita: su dati Agea, si stima che i produttori di vino under 35 crescono del 19% ma poche sono le occasioni di partecipazione alle grandi manifestazioni fieristiche.

Quale migliore occasione allora per una vetrina tutta dedicata a queste fresche realtà, per giunta in una splendida cornice come l’Umbria? Dopo il grande e crescente successo delle precedenti edizioni, sabato 27 e domenica 28 aprile 2019, nel centro storico di Città di Castello (PG), torna la sesta edizione di Only Wine Festival 2019, il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, un format ideato da Andrea Castellani e organizzato da Ac Company in collaborazione con l’AIS – Associazione Italiana Sommelier.

Only Wine Festival 2019: programma e ospiti
Only Wine Festival 2019 si svolge il 27 e 28 aprile nel centro di Città di Castello

Only Wine Festival 2019: i giovani vignaioli si prendono la scena

Protagonisti, i migliori 100 produttori under 40, selezionati con criteri rigorosi dai migliori sommelier dell’Associazione, con il prezioso contributo di AIS Umbria. Una due giorni che è anche mostra-mercato, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, il cui focus è centrato sulle scelte innovative e coraggiose di nuovi volti nel mondo della produzione del vino, senza mai trascurare la qualità.

Coinvolte anche quest’anno le case vinicole con meno di 15 anni di storia e le cantine fino a 7 ettari, piccole realtà che fanno grande l’Italia dal punto di vista vitivinicolo. Nomi poco noti, ma di sicuro pregio, saranno i protagonisti diretti dietro i banchi d’assaggio a degustazione libera e nelle degustazioni guidate condotte da esperti sommelier come Luca Martini, giusto per fare un nome.

Only Wine Festival 2019 con Luca Martini
Luca Martini (Foto Facebook).

Due giornate intense tra degustazioni, mostre mercato e Speedwine

Ma Only Wine Festival è anche Speedwine, un ciclo di brevi corsi smart mirati a fornire all’appassionato di vino le regole fondamentali per fare della degustazione un momento di consapevolezza e di piacere.

Diverse aree tematiche sono invece le novità di quest’anno, a partire da Only Wine Rosè, un’area interamente dedicata ai vini rosati con ben 28 produttori selezionati dal noto wine blogger Francesco Saverio Russo, autore di Wine Blog Roll: una pietra miliare nel mondo del “wine web” e considerato uno dei primi 25 wine influencer del vino a livello mondiale.

Uno sguardo al mercato internazionale sarà rivolto da Only Wine International, sezione dedicata alla selezione di piccole cantine nel mondo e, in contemporanea, l’area riservata ai produttori della Regione Umbria, con l’obiettivo di presentare al pubblico la realtà vitivinicola regionale. Senza dimenticare per gli appassionati del settore, le aree dedicate a whisky e sigari.

Appuntamento quindi nel centro storico della meravigliosa Città di Castello il 27 e 28 aprile per un evento da non perdere e che sarà presentato alla stampa il prossimo 19 aprile alla presenza di numerose autorità.

Per informazioni sul programma completo e prenotazioni su degustazioni e attività è possibile visitare il sito della manifestazione www.onlywinefestival.it.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità