Veneto Vino

Amarone della Valpolicella Le Bessole, sorprende ad ogni sorso

In questo Amarone Valpolicella Le Bessole della Cantina Accordini Igino c'è un territorio e una cultura enologica che parla e spiega cosa significa dedizione e amore per il proprio lavoro, per la propria fatica e per il territorio.

In questo Amarone “Le Bessole” c’è un territorio e una cultura enologica che parla e spiega cosa significa dedizione e amore per il proprio lavoro e per la propria fatica.

Amarone della Valpolicella Le Bessole - Accordini Igino
Amarone della Valpolicella Le Bessole | Cantina Accordini Igino

Con i suoi Corvina rosè brut e Corvina Veronese Le Bessole, la Cantina Accordini Igino ha reinterpretato, in modo sorprendente, le due identità della Valpolicella. Ma con l’indissolubile Amarone della Valpolicella Le Bessole, la cantina di San Pietro in Cariano conferma un talento non comune nell’arte della vinificazione e nell’attitudine di combinare tradizione e modernità.


Degustazione Amarone della Valpolicella Le Bessole

Degustazione-Vino-coloreUn grande vino questo Amarone firmato Accordini Igino. Una personalità chiara, nitida e non banale. Speziatura complessa, mai invadente, che si ritrova nel colore intenso tendente al granato. La forza di questo vino è sicuramente la capacità di sorprendere ad ogni sorso.

Degustazione-Vino-Naso

Un’evoluzione organolettica continua. C’è presenza fiera, non austera, territoriale e culturale in questo Amarone. Una frutta sotto spirito che appassiona e si rinfresca con leggere note di liquirizia. Il balsamico che monta sul finale libera il palato con elegante persistenza.

Degustazione-Vino-bocca

La struttura si accoppia con una morbidezza al palato armonica, dolce, carezzevole. Un velluto fresco e rilassante. Una persistenza lunga e piacevole porta l’inevitabile struttura a non eccedere e stancare.

Vino-consigliatoAbbinamenti. Perfetto per accompagnare carni grigliate e secondi strutturati, formaggi stagionati. Un Amarone godibile anche da solo.
&nbsp

La scheda del vino

Nome cantina: Accordini Igino
Nome vino: Amarone della Valpolicella “Le Bessole”
Zona di Produzione: Colline di Moron, confine tra Comune di San Pietro in Cariano e Negrar (Verona)
Denominazione: Docg
Vitigno: Corvina e Corvinoni 70%, Rondinella 20%, Rossignola 10%
Tipologia: rosso passito secco, fermo
Colore: rosso granato intenso
Titolo alcolometrico: 15,00% Vol.
Temperatura di servizio: 18°
Calice: ampio
Punteggio: 90/100

Azienda Accordini Igino
Viale Alberto Bolla, N.7 – 37029 Pedemonte,
San Pietro in Cariano | Verona
www.accordini.it

image_pdfimage_print


© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Riccardo Isola

Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024