Un bianco strutturato ed elegante, frutto di un’ecosostenibilità vincente.
Ci troviamo a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia. Nello specifico, all’interno dell’Azienda Agricola Draga, di proprietà della famiglia Micklus che produce vini dal 1992, nel pieno rispetto dell’ambiente e del consumatore.
I vigneti, situati in collina a 200 m.s.l.m., sono totalmente inerbiti e crescono su un terreno ricco in microelementi. La notevole ventilazione e la sensibile escursione termica che caratterizzano questa zona, contribuiscono a rendere unici i vini prodotti dall’azienda, apprezzati in tutta Italia e nel mondo.
La maggior parte degli interventi in vigna, dalla vendemmia ai diradamenti fino alla selezione dei chicchi vengono eseguiti manualmente, nel pieno rispetto della tradizione.
Nell’ambito dell’ampia e varia proposta enologica della Cantina Draga, abbiamo provato la Malvasia Miklus 2014, una DOC che ci ha colpiti per schiettezza e personalità.
Degustazione Malvasia Miklus 2014 di Cantina Draga
La Malvasia “Miklus” 2014 non è il “solito” vino bianco secco ma è dotata di grande forza ed espressività. Inoltre, nel 2017, ha ricevuto anche due importanti riconoscimenti: i 2 bicchieri sulla guida Gambero Rosso e un punteggio di 90+ sulla guida Gilbert&Gillard.
Il colore è giallo dorato con riflessi verdolini. Partendo dalla base e facendo roteare delicatamente il bicchiere, sul bordo si notano archetti accentuati e ricorrenti, indice di una buona alcolicità. In questo caso, il titolo alcolometrico è pari al 13%.
Il bouquet aromatico è ampio e complesso. Alle note speziate di noce moscata, si uniscono quelle di frutta secca, come l’albicocca disidratata, l’uvetta sultanina e la mandorla amara. Si percepiscono anche piacevoli sentori legnosi, dovuti alla sosta in barrique per oltre due anni.
Al palato, il Miklus 2014 ricorda la frutta tropicale; risulta persistente, minerale e di buona acidità. Nel complesso è fine e armonico.
Può essere definito un vino da meditazione. Si abbina bene ai formaggi semi-stagionati, alle fritture di pesce, allo stoccafisso, all’aragosta e alle carni bianche.
La scheda del vino
Nome vino: Malvasia Miklus 2014 Doc
Vitigno: Malvasia istriana 100%
Colore: Giallo dorato
Vendemmia: 2014
Tipologia di vendemmia: manuale
Nome cantina: Draga – Boutique Winery
Luogo: San Floriano del Collio (GO)
Titolo alcolometrico: 13 % Vol.
Temperatura di servizio: 13 – 15° C
Calice: medio
Punteggio: 91
Draga – Boutique Winery
loc. Scedina, 8 – San Floriano del Collio | Gorizia (Italia)
www.draga-miklus.com