Cibo

Innovazione e sostenibilità: come IRES rivoluziona la coltivazione del riso in Italia

IRES: il centro di ricerca su varietà di riso innovative

Il centro per la ricerca e sviluppo di nuove varietà di riso italiane ha sede a Nibbiola (No) e si dedica alla ricerca genetica di varietà di riso più resistenti e sostenibili

IRES (Italian Rice Experiment Station) è un centro per la ricerca e sviluppo di nuove varietà di riso italiane, fondato nel 2017 a Nibbiola (Novara). Attraverso l’attenzione all’innovazione genetica e alla sostenibilità ambientale, l’Istituto ha l’obiettivo di creare varietà di riso resistenti, produttive e in equilibrio con la natura.

IRES, il centro italiano per la ricerca sul riso

Il cuore delle attività di IRES è rappresentato dalla ricerca avanzata nel miglioramento genetico del riso. Grazie a un team di esperti guidato da Massimo Biloni, l’azienda ha sviluppato varietà che rispondano alle esigenze agricole e territoriali, riducendo l’uso di sostanze chimiche e migliorando la resistenza delle piante a malattie e infestanti.

Il miglioramento genetico non si limita soltanto alla produttività, ma si estende anche alla qualità nutrizionale del riso. La mission è creare varietà che possano soddisfare le esigenze di una popolazione sempre più attenta alla salute e all’alimentazione, senza compromettere la resa della coltivazione. Per perseguire questo traguardo, IRES utilizza tecniche di selezione convenzionale con coltivazioni in serra e in pieno campo senza l’uso di OGM; si ricorre ai laboratori solo per l’utilizzo di marcatori molecolari che servono ad identificare e selezionare le caratteristiche desiderate nelle nuove varietà di riso.

Massimo Biloni, fondatore di IRES.

Green breeding: la ricerca di varietà di risopiù sostenibili

Una delle iniziative più significative del centro è il programma di green breeding, che punta a creare varietà di riso più sostenibili. Quest’approccio prevede lo sviluppo di piante con radici più profonde e vigorose, capaci di sfruttare meglio le risorse del terreno e ridurre la dipendenza da fertilizzanti chimici.

Il green breeding è un elemento cruciale nella strategia di IRES per affrontare le sfide globali del cambiamento climatico e della sicurezza alimentare. Le varietà di riso sviluppate attraverso questo programma sono progettate per adattarsi a condizioni climatiche estreme, come siccità e inondazioni, sempre più comuni a causa dello stravolgimento climatico. Tali colture sono più resilienti e si stabilizza la produzione alimentare anche in condizioni avverse.

Servizi di supporto alle aziende agricole

Accanto alla ricerca, IRES effettua tanti servizi agronomici e di supporto per le aziende agricole come analisi del suolo, test di resistenza alle malattie e consulenza sulla gestione delle colture. Inoltre, si impegna nella promozione e commercializzazione delle sue varietà attraverso strategie di marketing mirate, eventi, corsi di formazione e supporto per la digitalizzazione delle aziende agricole.

Una pianta di riso.

Educazione e sensibilizzazione

IRES si impegna anche nell’educazione e nella sensibilizzazione del pubblico e degli agricoltori sull’importanza della sostenibilità agricola attraverso seminari, workshop e collaborazioni con scuole e università, in Italia ed all’estero, con l’intento di creare una comunità più consapevole e attiva nella promozione di pratiche agricole a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni: www.ires.online

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Fulvio Falbo

Classe 1975, di Torino, da oltre 25 anni lavora nel mondo dell’IT. Ha sviluppato una profonda passione per l’enogastronomia, che ha coltivato con una laurea in “Scienze Economiche e Giuridiche”, specializzandosi in “Gastronomia, Ospitalità e Territorio" e diventando anche sommelier del riso. Appassionato di viaggi e curioso per natura, collabora con La Gazzetta del Gusto ed Epulae News.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024