Dove mangiare Emilia-Romagna

Al Löwengrube di Casalecchio di Reno per un salto nella tradizione bavarese

Al Löwengrube di Casalecchio di Reno per un salto nella tradizione bavarese

Siamo stati nella bierstube che il brand della ristorazione in stile bavarese ha aperto lo scorso novembre a Casalecchio di Reno. Si tratta della seconda insegna a Bologna e la quarta in Emilia Romagna

Piatti sostanziosi dai sapori ricchi, una buona alternanza di ortaggi e carni alla griglia, salsicce con salse sfiziose ma anche primi piatti, contorni e insalate capaci di accontentare le esigenze di una clientela molto vasta. Il tutto accompagnato dalle storiche birre di Monaco, rigorosamente spillate alla tedesca per creare il cappello di schiuma che ne preservi profumo, fragranza e leggerezza.

È questa la sintesi della proposta di Löwengrube, il brand di ristoranti-birrerie in stile bavarese e altoatesino che ha aperto una nuova sede a Casalecchio di Reno (BO), all’interno del Centro Commerciale La Meridiana.

Löwengrube Casalecchio, un bel salto all'Oktoberfest
L’ingresso del Löwengrube al Centro Meridiana di Casalecchio (Foto © Enzo Radunanza).

Löwengrube Casalecchio: i piatti tipici bavaresi in un nuovo locale

Nato nel 2005 da Monica Fantoni e Pietro Nicastro, con il primo locale a Limite sull’Arno (Firenze), il progetto Löwengrube oggi conta 30 locali in tutta Italia e oltre 500 collaboratori impiegati.

Lo “sbarco” in terra emiliano-romagnola risale al 2018 grazie alla società denominata Lowen Guys Srl, facente capo agli imprenditori Filippo Fochi, Ferruccio Perdisa, Fabio Pasini e Gianni Ugolini. Proprio nel 2018 a Bologna, il Gruppo ha inaugurato la prima insegna in zona Roveri, seguita da quelle di Modena (il locale più grande della rete a livello nazionale) e Ravenna.

Il quarto ristorante Löwengrube a Casalecchio conferma l’ottima accoglienza del format in regione. In effetti, le allegre atmosfere dell’Oktoberfest – unite a una cucina che rispecchia la buona qualità della tradizione contadina tedesca e altoatesina – si rivelano una piacevole alternativa per chi ama mangiare fuori casa e vuole variare rispetto alle altre proposte in circolazione.

«Portando l’essenza della cultura bavarese anche a Casalecchio di Reno, volevamo offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e autentica. – rivelano i franchisee dell’Emilia Romagna – I numeri registrati nei primi mesi di apertura sono soddisfacenti e ci confermano che siamo tra le destinazioni preferite per le birre di alta qualità, per i deliziosi piatti dalla Germania e per la buona compagnia, da condividere con gli amici e in famiglia. Attualmente stiamo già lavorando alla nostra quinta apertura regionale, che sarà a Rimini.»

250 posti, uno spazio per i bambini e personale in abiti tradizionali

La nuova bierstube di Casalecchio di Reno, capace di ospitare fino a 250 persone, conferma lo stile degli altri locali della catena ossia arredamento e pavimenti in legno, colori ispirati alla bandiera bavarese, personale in abiti tradizionali, musiche e canti folcloristici d’Oltralpe.

Tre le sale interne, suddivise in Area Oktoberfest conviviale per i gruppi, Spazio family con adiacente area bimbi e una zona più riservata adatta a coppie e piccoli gruppi di amici. Una vera chicca è il biergarten esterno, il tipico “giardino della birra” per mangiare fuori o sorseggiare una birra in compagnia.

I bretzel e una delle birre Löwengrube (Foto © Enzo Radunanza).

Cosa si mangia da Löwengrube Casalecchio

Il menù è ben articolato, con proposte adatte sia a un semplice spuntino sia a un pasto più ricco con le specialità della gastronomia bavarese.

Sui taglieri di formaggi e salumi si trovano speck cotto e speck IGP, le Weisswurst (le salsicce bianche bavaresi), il Leberkäse (un formaggio al fegato), le caciotta bavaresi e contorni di cetrioli e daikon a scaglie, tutto accompagnato dai bretzel salati appena sfornati.

Un tagliere di salumi e formaggi (Foto © Enzo Radunanza).

Ottima la rosticceria con patatine fritte, anelli di cipolla, pollo fritto e bastoncini con mozzarella, ma non deludono neppure i panini, disponibili in varie dimensioni e generosamente farciti con würstel, insalate, crauti e condimenti vari tra i quali la “salsa Löwengrube”, una specialità della casa.

Il piatto dei fritti (Foto © Enzo Radunanza).

Anche primi e secondi piatti e i classici dolci bavaresi

Se i primi piatti si concentrano sugli spätzle con differenti salse, tra i secondi la carne la fa da padrone con stinco di maiale arrosto, würstel, hamburger e grigliate di manzo accostati a crauti, patate, pannocchie grigliate e insalate.

Grigliata di carne (Foto © Enzo Radunanza).
Stinco di maiale on crauti e cavoli (Foto © Enzo Radunanza).

Anche i dolci ci riportano alle suggestive atmosfere della Bavaria, con i bretzel dolci (questa volta spolverati di zucchero e accompagnati da crema di cioccolato), lo strudel di mele, le Apfelküchle (frittelline di mele con crema alla vaniglia, panna montata e caramello), la Kaiserschmarrn (una frittata dolce con frutti di bosco o crema di nocciole) e le classiche Torta Sacher e Torta Foresta nera.

Uno dei dolci del menu (Foto © Enzo Radunanza).

Menu per vegetariani e celiaci

Da segnalare l’attenzione anche per vegetariani e celiaci, con apposite proposte, e un menù Kinder per i bambini, ai quali è dedicata un’area giochi progettata secondo i principi montessoriani per stimolare l’interazione attraverso giochi educativi realizzati con materiali naturali.

Löwengrube Casalecchio
Via A. Moro 66 – Casalecchio di Reno (BO) – C/O CC La Meridiana
Tel. +39 0515942419 | www.lowengrube.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024