A Fanzolo di Vedelago torna la 300% Wine Experience

Domenica 11 marzo, nella cornice di Villa Emo, tra vermouth, formaggi e salumi veneti, 100 produttori offriranno in degustazione 300 vini.

A Fanzolo di Vedelago (TV), domenica 11 marzo 2018 dalle 10 alle 20, la splendida dimora cinquecentesca Villa Emo torna ad ospitare 300% Wine Experience, la kermesse enologica organizzata da AIS Veneto.

300% Wine Experience 2018: cosa ci aspetta

300% Wine Experience 2018: cosa ci aspetta.

300 saranno i vini presentati da 100 produttori veneti, selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier della Regione, e la rassegna sarà anche teatro di degustazioni guidate di prodotti gastronomici regionali nonchè di esibizioni relative al mondo della mixology.

300 % Wine Experience 2018: cosa ci aspetta

Stile Veneto

Alle ore 12, presso il Salone centrale di Villa Emo, si svolgerà un incontro a cui parteciperà Vittorio Sgarbi. Il celebre e popolare critico d’arte parlerà di architettura, pittura, scultura e vino insieme alla giornalista di Mediaset Alessandra Viero.

Tasting

Nel pomeriggio, il sommelier Mauro Carosso della sezione AIS di Torino e l’enologo Daniele Accordini della Cantina di Negrar guideranno i visitatori all’assaggio, rispettivamente, di Vermouth e Recioto della Valpolicella.

Cocktail show

Nel corso della giornata, terranno banco il barman Fausto Argentesi e il “Gustosofo” Michele di Carlo con i cocktail più famosi: Negroni, Martini Cocktail, Gin Tonic e Gin Fizz al mattino; Daiquiri, Margarita, Mojito e Cuba Libre il pomeriggio.

300% Wine Experience 2018: cosa ci aspetta

Alcuni momenti dell’edizione passata.

Degustazioni guidate

Non solo vini e cocktail durante l’appuntamento con 300% Wine Experience che prevede anche la possibilità di apprezzare altri contesti del food & beverage.

Il mondo del tè verrà raccontato in 3 tipologie differenti – nota erbacea, nota tostata e nota speziata – in abbinamento a biscotti e verrà raffrontato al mondo del vino.

La birra, degustata in versione artigianale e non, sarà declinata nei suoi ingredienti e nelle note sensoriali, mentre nell’ambito del tema spirits saranno proposte degustazioni di 3 distillati messicani.

Per quanto riguarda il panorama gastronomico veneto, saranno protagonisti il prosciutto crudo berico euganeo, i formaggi, l’olio di oliva extravergine delle colline trevigiane, il pane, il tiramisù – tipico dolce trevigiano – e il baccalà.

Vi saranno infine alcuni laboratori sul mondo del caffè, sulle acque minerali, sul cioccolato ed i suoi cru e sul sigaro toscano, in abbinamento al tè nero, al caffè e ai distillati.

Visite guidate alla Villa

Villa Emo, uno dei migliori esempi di arte palladiana e patrimonio UNESCO, sarà aperta alle visite guidate alle ore 11, 14 e 16.

300% Wine Experience 2018: cosa ci aspetta

Villa Emo, sede di 300% Wine Experience 2018

Informazioni in breve

300% Wine Experience
Data
: domenica 11 marzo 2018, dalle 10.00 alle 20.00
Luogo: Villa Emo – Via Stazione 5, Fanzolo di Vedelago (Treviso)
Biglietto: € 25 per l’intero e € 20 per il ridotto, riservato a coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita sul sito www.aisveneto.it
Info, prenotazioni e programma dettagliato: www.aisveneto.it

© Articolo di Alessio D’Aguanno.

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , , ,

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 1 marzo 2018

Ti potrebbero interessare: