In occasione del gran premio in programma dal 13 al 15 luglio, il Consorzio Vini di Romagna e AIS Romagna organizzano un ampio banco d’assaggio per godersi il vino più identitario della Romagna
Gli appassionati di motociclismo sono in trepidante attesa per la FIM World Superbike Championship che si svolgerà a Imola dal 13 al 15 luglio. Negli stessi giorni il contest “Terre e Motori”, gestito da IF Imola Faenza Tourism Company, animerà nei giorni piazza Matteotti con diverse iniziative tra cui si inserisce un evento enologico dedicato all’Albana.
Dalle ore 18 alle 24, infatti, il Consorzio Vini di Romagna e AIS Romagna organizzano l’appuntamento “Albana buona da matti!”, un nuovo format esperienziale che si terrà nei locali dell’ex Bar Bacchilega e del portico adiacente.
«Obiettivo dell’evento enologico è quello di diffondere la cultura del vitigno e vino più identitario della Romagna, cogliendo l’opportunità di un appuntamento sportivo top che torna dopo un triennio all’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari – illustra Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini di Romagna -. In città è atteso il pubblico delle grandi occasioni dall’Italia e dall’estero. Un’occasione importante per porre in luce le eccellenze locali e la speciale accoglienza romagnola, che avevamo già “messo in pista” per il Gran Premio di Formula 1, poi annullato a causa dell’alluvione di maggio».

Albana buona da matti!: dettagli dell’evento
“Albana buona da matti!” vede una selezione di aziende romagnole a presentare la propria Albana DOCG insieme ad altre referenze aziendali. Completano l’offerta i banchi d’assaggio collettivi delle Albane DOCG dei vari territori romagnoli.
Per immergersi nelle degustazioni, basterà acquistare un coupon da 15€ (6 degustazioni) più 5€ di cauzione a rendere per il calice.
I sommelier AIS che svolgeranno servizio – in funzione del carico di pubblico – si prodigheranno anche in veloci “minidegustazioni” guidate “alla barrique” nel gazebo allestito di fronte al Bacchilega, per migliorare nel pubblico la cultura dell’Albana e per esaltare la grande personalità di un vitigno così unico.
Info: www.cartolinedallaromagna.it
© Riproduzione vietata