Eventi Puglia

Bacco nelle gnostre. Vino novello e caldarroste in sagra

“Bacco nelle gnostre”, in programma a Noci (BA) il 7 e 8 novembre, si conferma uno degli eventi pugliesi più visitati nell’ambito della promozione delle tipicità agroalimentari regionali e del sud Italia.

Bacco-nelle-gnostre-2015-Noci-BALe gnostre sono piccoli cortiletti tipici del centro storico di Noci, un paese della Murgia in provincia di Bari, che si caratterizzano per avere tre lati chiusi ed uno che si apre verso la strada principale. In questo contesto ricco di storia e fascino, da sedici anni si svolge “Bacco nelle gnostre“, un evento enogastronomico che promuove le eccellenze pugliesi e del sud Italia e che, ogni anno, vede crescere il numero di visitatori provenienti anche da altre regioni.

L’edizione 2015 di “Bacco nelle gnostre” si svolge sabato 7 e domenica 8 novembre 2015, un weekend in cui, tra le piazze, le strade principali e le gnostre di Noci (BA), si incontreranno le migliori aziende vinicole pugliesi, gli operatori del settore gastronomico e semplici appassionati.

Grazie anche alla cura e alla dedizione del Parco letterario formiche di Puglia, che è l’ente promotore e fondatore della manifestazione, lo scorso anno l’evento è stato candidato al Premio nazionale “Italive – Il territorio dal vivo”, promosso dal Codacons.

Ad attendere più di 100.000 visitatori, ci saranno più di 200 operatori tra sommelier, pronti a stappare circa 10.000 nuove bottiglie di vino, ed esperti della gastronomia impegnati a presentare i preziosi piatti della tradizione locale, molti dei quali sono per le nuove generazioni solo un ricordo.

Ad allietare le serate ci saranno i musicisti e gli artisti di strada che animeranno le “Strade del gusto” di Noci e non mancherà il mercatino dell’artigianato.

Bacco nelle gnostre 2015: il programma

Dalle ore 18 di sabato 7 e domenica 8 novembre apriranno i banchi di degustazione con una grande offerta di tipicità gastronomiche accompagnate da buon vino locale: carni alle braci, primi piatti fumanti come orecchiette e zuppe, prodotti da forno, mozzarelle e pasticceria per allietare ogni palato.

Tutti gli stand saranno disposti su un nuovo percorso ampliato, che abbraccerà l’intero anello dell’estramurale cittadino, così da permettere ad un pubblico sempre più numeroso di vivere al meglio l’esperienza del gusto.


BACCO NELLE GNOSTRE. XVI Edizione – Vino Novello e caldarroste in sagra
Tipologia evento: Sagra o Festa
Dove: Noci (Bari), piazza Garibaldi e corso Cavour
Quando: dal 7 all’8 Novembre 2015
Orario: 18.00
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Parco letterario formiche di puglia, in collaborazione con Comune di Noci e il patrocinio del padiglione Italia di Expo Milano 2015
Possibilità area parcheggio camper: Si
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
Organizzazione: Parco letterario formiche di Puglia
Informazioni: Tel. +39 080.4949124
E-mail: info@formichedipuglia.it
Sito web: www.bacconellegnostre.it


[mappress mapid=”64″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità