Eventi Lombardia

Cibo di Mezzo al Museo, la cucina bresciana in vetrina

Cibo di Mezzo al Museo, Museo delle Mille Miglia di Brescia
Lo chef Stefano Cerveni del Ristorante Due Colombe (Foto © Associazione Cibo di Mezzo).

Appuntamento il 19 giugno per la quarta edizione della manifestazione al Museo delle Mille Miglia a Brescia. Più di 10 ristoranti, tanti produttori, una serata all’insegna della convivialità

Appuntamenti all’insegna del gusto per arricchire il proprio calendario estivo? In tutta Italia sagre e feste dominano incontrastate – spesso pizzicando l’attività dei ristoratori, ma questa è un’altra storia. Al loro fianco, interessanti sono anche gli eventi che il settore “non stagionale” mette in atto. Un esempio? L’evento #cibodimezzoalmuseo, giunto alla quarta edizione e in programma al Museo delle Mille Miglia di Brescia il 19 giugno.

Si tratta di una vera e propria collaborazione tra cuochi e artigiani, che sfocia in un galà enogastronomico, specchio dell’attività e della produzione di tutti i ristoranti e i produttori che sostengono l’omonima associazione, Cibo di Mezzo, appunto, presieduta oggi dallo stellato Stefano Cerveni del Due Colombe.

Cibo di Mezzo al Museo porevede due percorsi di degustazione (Foto © Associazione Cibo di Mezzo).

Cibo di Mezzo al Museo: un percorso gastronomico rosso e uno blu

A prendere parte all’evento saranno: il Conti Ristorante a Roncadelle, l’Amarena Ristorante ai Campiani di Cellatica e il Tamì a Collio. Al loro fianco gli storici: il Due Colombe, il Duo a San Felice del Benaco, Al Malò di Rovato, il Cadebasi di Erbusco, il Saur di Orzinuovi, Aroma di Brescia, Radici di Iseo e La Speranzina di Sirmione.

Tanti, troppi per provarli tutti in una sera: ecco allora l’idea, il doppio percorso gastronomico, uno rosso e uno blu. A scelta. Tutti piatti diversi da ristoranti diversi a eccezione della portata proposta dalle Due Colombe, il risotto allo spumeggio, comune a entrambi.

Nel percorso rosso:

  • Crudo di trota salmonata, le sue uova, franciacorta, zafferano e levistico by L’Amarena ai Campiani;
  • Fusillone cacio e pepe, coregone e limone fermentato firmato Duo;
  • lo Spiedo e polenta è di Aroma;
  • “Mediterraneo” – stracotto di melanzane, yogurt greco, pomodori secchi – porta la firma di Radicì;
  • chiude Cadebasi con Sponge cake di carote, crema di riso alla mandorla.

Nel percorso blu:

Al Maló porta la Fracosta di manzo bbq, cipollotto e bernese; il Conti i Fusilloni pollo, agnello, mentuccia e pecorino; la Trattoria Tamì ha pensato a Il bosco d’inizio estate; per il Saur Tartar di luccio, fragole e cedro; chiude La Speranzina con Pesca, mandorla, limone e zafferano.

A fianco dei menù, c’è la possibilità di scambiare due parole con le decine di produttori e vignaioli bresciani che saranno presenti all’evento. Saranno i loro prodotti, le loro materie prime, dopo tutto, ad essere protagonisti veri nei piatti dei ristoranti.

A chi un tale evento solleticasse curiosità, biglietti ancora ce ne sono, direttamente acquistabili dal sito www.cibodimezzo.it.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Marco Di Giovanni

Laureato in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, ho iniziato la mia carriera nel mondo del food&wine circa 10 anni fa. Da redattore a collaboratore esterno fino a ufficio stampa, ho macinato ristoranti e cantine, assaggiato, studiato e appreso. Ad oggi, ancora non sono stanco di raccontare ciò che provo a chi ama leggere e scoprire.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024