Emilia-Romagna Eventi

Con la Festamercato dei Salumicotti, a Russi torna la grande tradizione

Appuntamento il 12 e 13 marzo a Russi (RA) con la terza Festamercato dei Salumicotti: grandi chef, produttori, show cooking, mercato e laboratori per grandi e bambini

Con la Festamercato dei Salumicotti, a Russi torna la grande tradizioneGià da qualche anno la cittadina di Russi, in provincia di Ravenna, ha avviato un insieme di iniziative destinate a valorizzare il territorio, le sue tradizioni e le eccellenze enogastronomiche. Non a caso, nell’ambito del progetto di CheftoChef emiliaromagnacuochi che coinvolge 12 città emiliano-romagnole, Russi è stata la prima “Città della Gastronomia” regionale e si ricorda anche che, lo stesso progetto, ha insignito Parma del riconoscimento di “Città Creativa per la Gastronomia UNESCO”.

Sabato 12 (dalle 16 alle 19) e domenica 13 marzo (dalle 10 alle 19) a Russi, in Piazza Gramsci, CheftoChef inaugura la terza edizione della Festamercato dei Salumicotti dell’Emilia Romagna, in contemporanea alla “Fira di 7 dulur d’inveran”, altro tradizionale evento locale. Sarà un intero weekend di festa per tutti, con protagonisti i salumi cotti, apprezzati sia come sfizioso street food che come prelibatezze nei buffet e sulle tavole più raffinate.

Partendo dal “bel e cot”, un prodotto tipico di Russi, si è allestita un’intera manifestazione enogastronomica per celebrare i salumi della regione Emilia Romagna. Infatti, si potranno assaggiare mortadelle, prosciutti, coppe di testa, spalla cotta di San Secondo e salumi “cotti al momento” in fumanti pentoloni come i cotechini, gli zamponi, la mariola, la salama da sugo e ovviamente l’autoctono “bel e cot” di Russi.

Diversi di questi prodotti saranno anche presentati da alcuni dei più importanti cuochi della regione, membri dell’associazione CheftoChef, nel corso di gustosi show cooking: Igles Corelli, chef del ristorante Atman di Lamporecchio (PT), Silverio Cineri, Chef del ristorante “La mia infanzia a tavola” di Faenza (RA), Paolo Fortini e Marco Cavallucci, chef consultant.

Il programma Festamercato dei Salumicotti

Sabato 12 marzo 2016

Dalle 16.30, ci saranno due laboratori dedicati ai bambini: “Norcini in erba”, sulla lavorazione della carne di maiale per realizzare la salsiccia di mora romagnola, e “Giochiamo a fare il fornaio”, per la preparazione di pizzette, panini e focacce. A tutti i bambini sarà poi offerta la merenda.

Domenica 13 marzo 2016

Festamercato dei Salumicotti dell'Emilia Romagna
Festamercato dei Salumicotti dell’Emilia Romagna.

La giornata inizia alle 10.00 con “L’aperitivo del gourmet” in cui gli chef proporranno i loro finger food abbinati ai vini del territorio. Inoltre si troveranno assaggi di garganelli al ragù, di “bel e cot”, piadina e salumi cotti.

Dalle ore 15 i produttori di Russi offriranno degustazioni gratuite di “bel e cot”. Dalle 15 alle 18, per la durata di 1 ora ciascuno, si svolgeranno 4 appuntamenti, coordinati da Carla Brigliadori, per “Diventare gourmet in un’ora”.

I produttori presenteranno direttamente i salumi cotti e seguiranno un’analisi sensoriale curata dal Prof. Davide Cassi dell’Università di Parma, uno show cooking con la preparazione in diretta di un piatto a tema e un intervento dell’enologa Marisa Fontana che abbinerà il cibo con un vino del territorio.

Domenica sarà anche allestito un mercato a cui parteciperanno oltre 15 produttori di salumi cotti, o da cuocere, di tutta la regione e di vini “naturali”, per scoprire, assaggiare, degustare e acquistare i migliori prodotti, dai grandi salumi DOP e IGP dell’Emilia Romagna alle piccole produzioni di qualità: mortadella, spalla cotta, salama da sugo, prosciutto cotto, ciccioli, coppa di testa, bel e cot, salame rosa, zamponi e cotechini.

Dal 12 al 20 marzo, in alcuni ristoranti di Russi (Hotel Morelli, Insolito, La Mascotte) si potranno assaggiare straordinari menù pensati appositamente per l’evento.


FESTAMERCATO DEI SALUMICOTTI – III EDIZIONE
Dove: Russi (RA), Piazza Gramsci
Quando: 12 e 13 marzo 2016
Orario: sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19
Sito web: www.cheftochef.eu


[mappress mapid=”130″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità